Il volume in cui si inserisce il presente contributo presenta i risultati del progetto europeo GOETE (Governance of Educational Trajectories in Europe) focalizzandosi, in particolare, sulla realtà bolognese e sui due casi studio realizzati in due scuole medie dei quartieri Navile e San Donato. Attraverso la descrizione dei quartieri, il capitolo si propone di ricostruire i contesti socio-culturali in cui hanno luogo le interazioni tra gli studenti, le famiglie, le scuole e le varie istituzioni educative territoriali coinvolte nei due casi studio. Nella prima parte del capitolo sono illustrate le principali caratteristiche dei due quartieri che, pur evidenziando singole specificità e peculiarità, rappresentano due tra le zone più svantaggiate della città di Bologna. Nella seconda parte vengono presentati i principali interventi promossi dalle amministrazioni, dalle scuole e da altri servizi sociali ed educativi in favore dei giovani.
Pitti Ilaria, Taddia Federica (2014). I territori della ricerca: i quartieri Navile e San Donato come studi di caso. Roma : Carrocci editore.
I territori della ricerca: i quartieri Navile e San Donato come studi di caso
PITTI, ILARIA;
2014
Abstract
Il volume in cui si inserisce il presente contributo presenta i risultati del progetto europeo GOETE (Governance of Educational Trajectories in Europe) focalizzandosi, in particolare, sulla realtà bolognese e sui due casi studio realizzati in due scuole medie dei quartieri Navile e San Donato. Attraverso la descrizione dei quartieri, il capitolo si propone di ricostruire i contesti socio-culturali in cui hanno luogo le interazioni tra gli studenti, le famiglie, le scuole e le varie istituzioni educative territoriali coinvolte nei due casi studio. Nella prima parte del capitolo sono illustrate le principali caratteristiche dei due quartieri che, pur evidenziando singole specificità e peculiarità, rappresentano due tra le zone più svantaggiate della città di Bologna. Nella seconda parte vengono presentati i principali interventi promossi dalle amministrazioni, dalle scuole e da altri servizi sociali ed educativi in favore dei giovani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.