Il contributo fa parte del volume "Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali” che presenta i risultati del progetto di ricerca europeo GOETE - Governance of Educational Trajectories in Europe, focalizzandosi su una indagine condotta nelle scuole medie del territorio bolognese. Il capitolo, più specificamente, tenta di testimoniare la complessità dei processi che influiscono sulle transizioni educative dei giovani studenti dando voce al punto di vista degli stessi studenti. Nel corso del capitolo vengono ripercorsi a ritrovo i processi decisionali di studenti approdati da un paio di mesi alla scuola superiore, prestando attenzione al modo in cui raccontano la loro decisione e agli ostacoli incontrati sul loro percorso.
Morena, C., Martelli, A., Pitti, I. (2014). Transizioni e processi decisionali tra passato, presente e futuro. Roma : Carrocci.
Transizioni e processi decisionali tra passato, presente e futuro
CUCONATO, MORENA;MARTELLI, ALESSANDRO;PITTI, ILARIA
2014
Abstract
Il contributo fa parte del volume "Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali” che presenta i risultati del progetto di ricerca europeo GOETE - Governance of Educational Trajectories in Europe, focalizzandosi su una indagine condotta nelle scuole medie del territorio bolognese. Il capitolo, più specificamente, tenta di testimoniare la complessità dei processi che influiscono sulle transizioni educative dei giovani studenti dando voce al punto di vista degli stessi studenti. Nel corso del capitolo vengono ripercorsi a ritrovo i processi decisionali di studenti approdati da un paio di mesi alla scuola superiore, prestando attenzione al modo in cui raccontano la loro decisione e agli ostacoli incontrati sul loro percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.