Il contributo fa parte del volume "Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali” che presenta i risultati del progetto di ricerca europeo GOETE - Governance of Educational Trajectories in Europe, focalizzandosi su una indagine condotta nelle scuole medie del territorio bolognese. Il capitolo, più specificamente, tenta di testimoniare la complessità dei processi che influiscono sulle transizioni educative dei giovani studenti dando voce al punto di vista degli stessi studenti. Nel corso del capitolo vengono ripercorsi a ritrovo i processi decisionali di studenti approdati da un paio di mesi alla scuola superiore, prestando attenzione al modo in cui raccontano la loro decisione e agli ostacoli incontrati sul loro percorso.

Transizioni e processi decisionali tra passato, presente e futuro

CUCONATO, MORENA;MARTELLI, ALESSANDRO;PITTI, ILARIA
2014

Abstract

Il contributo fa parte del volume "Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali” che presenta i risultati del progetto di ricerca europeo GOETE - Governance of Educational Trajectories in Europe, focalizzandosi su una indagine condotta nelle scuole medie del territorio bolognese. Il capitolo, più specificamente, tenta di testimoniare la complessità dei processi che influiscono sulle transizioni educative dei giovani studenti dando voce al punto di vista degli stessi studenti. Nel corso del capitolo vengono ripercorsi a ritrovo i processi decisionali di studenti approdati da un paio di mesi alla scuola superiore, prestando attenzione al modo in cui raccontano la loro decisione e agli ostacoli incontrati sul loro percorso.
2014
Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali
159
179
Morena, Cuconato ; Martelli, Alessandro; Pitti, Ilaria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/517289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact