Si tratta dell'intervento presentato al convegno organizzato dall'istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia e dall'Università di Trieste per ricordare Giuseppe Petronio a dieci anni dalla sua scomparsa. Nell'articolo si evidenza come un grande Maestro abbia insegnamenti da offrire ben oltre il proprio campo di specializzazione: nello specifico, la scrivente dimostra come Petronio abbia saputo fornirle una metodologia scientifica e un approccio alla ricerca preziosissimi per i suoi studi sul postmoderno e il postcoloniale. Inoltre, vi si sottolinea anche come il discorso petroniano sulle letterature di massa e di consumo anticipi quelli che oggi vanno sotto il nome di Cultural studies. Gramsci e Said si pongono come poli di questo omaggio, che vede anche riferimenti alla retorica della terminalità postmoderna e alla riscrittura e rivisitazione della storia ad opera del postcoloniale.
La lezione di Petronio nelle province dell'anglistica: la Mena, Jude e i crisaioli
ALBERTAZZI, SILVIA
2015
Abstract
Si tratta dell'intervento presentato al convegno organizzato dall'istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia e dall'Università di Trieste per ricordare Giuseppe Petronio a dieci anni dalla sua scomparsa. Nell'articolo si evidenza come un grande Maestro abbia insegnamenti da offrire ben oltre il proprio campo di specializzazione: nello specifico, la scrivente dimostra come Petronio abbia saputo fornirle una metodologia scientifica e un approccio alla ricerca preziosissimi per i suoi studi sul postmoderno e il postcoloniale. Inoltre, vi si sottolinea anche come il discorso petroniano sulle letterature di massa e di consumo anticipi quelli che oggi vanno sotto il nome di Cultural studies. Gramsci e Said si pongono come poli di questo omaggio, che vede anche riferimenti alla retorica della terminalità postmoderna e alla riscrittura e rivisitazione della storia ad opera del postcoloniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.