In questo capitolo, il tema della memoria viene trattato dal punto di vista pedagogico e cioè mettendo al centro l’educazione come esperienza costitutiva dell’uomo. Il principale orizzonte teorico è quello della Pedagogia fenomenologica. In questa prospettiva, la memoria non si configura come un deposito più o meno ordinato di ricordi o come esibizione di mnemotecniche didatticamente esercitate, ma come “luogo” essenziale della costruzione del sé, dove l’esperienza educativa forma la storia-memoria del soggetto.

Educazione e memoria / R.Farné. - STAMPA. - (2007), pp. 639-659.

Educazione e memoria

FARNE', ROBERTO
2007

Abstract

In questo capitolo, il tema della memoria viene trattato dal punto di vista pedagogico e cioè mettendo al centro l’educazione come esperienza costitutiva dell’uomo. Il principale orizzonte teorico è quello della Pedagogia fenomenologica. In questa prospettiva, la memoria non si configura come un deposito più o meno ordinato di ricordi o come esibizione di mnemotecniche didatticamente esercitate, ma come “luogo” essenziale della costruzione del sé, dove l’esperienza educativa forma la storia-memoria del soggetto.
2007
Memoria e Saperi
639
659
Educazione e memoria / R.Farné. - STAMPA. - (2007), pp. 639-659.
R.Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51723
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact