In questo capitolo, il tema della memoria viene trattato dal punto di vista pedagogico e cioè mettendo al centro l’educazione come esperienza costitutiva dell’uomo. Il principale orizzonte teorico è quello della Pedagogia fenomenologica. In questa prospettiva, la memoria non si configura come un deposito più o meno ordinato di ricordi o come esibizione di mnemotecniche didatticamente esercitate, ma come “luogo” essenziale della costruzione del sé, dove l’esperienza educativa forma la storia-memoria del soggetto.
R.Farné (2007). Educazione e memoria. ROMA : Meltemi.
Educazione e memoria
FARNE', ROBERTO
2007
Abstract
In questo capitolo, il tema della memoria viene trattato dal punto di vista pedagogico e cioè mettendo al centro l’educazione come esperienza costitutiva dell’uomo. Il principale orizzonte teorico è quello della Pedagogia fenomenologica. In questa prospettiva, la memoria non si configura come un deposito più o meno ordinato di ricordi o come esibizione di mnemotecniche didatticamente esercitate, ma come “luogo” essenziale della costruzione del sé, dove l’esperienza educativa forma la storia-memoria del soggetto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.