Il capitolo presenta una riflessione sul concetto di personalizzazione, a partire dal dibattito in corso nel Regno Unito, nel quale l'idea di personalizzazione ha catturato l'immaginazione del mondo della scuola. I ricercatori inglesi hanno rilevato che la polisemicità del concetto richiede una contestualizzazione continua in sede di applicazione didattica. Tale considerazione viene poi messa in relazione col dibattito riacceso in Italia dalla legge n. 53/2003, la quale invita le scuole a predisporre Piani di Studio Personalizzati. In questo quadro si cerca di ricomporre le posizioni che vedono contrapposti i concetti dell'uguaglianza (equità) formativa e dell'eccellenza, giungendo alla conclusione che le differenze insite nei concetti di individualizzazione e personalizzazione non impediscono comunque di considerarli complementari sul piano didattico, poichè solo insieme possono contribuire a sviluppare le forme di talento proprie del singolo studente, garantendogli al tempo stesso l'acquisizione della strumentazione concettuale di base.
M. Cuconato (2007). Il concetto di personalizzazione nel dibattito inglese e italiano. NAPOLI : Tecnodid Editrice.
Il concetto di personalizzazione nel dibattito inglese e italiano
CUCONATO, MORENA
2007
Abstract
Il capitolo presenta una riflessione sul concetto di personalizzazione, a partire dal dibattito in corso nel Regno Unito, nel quale l'idea di personalizzazione ha catturato l'immaginazione del mondo della scuola. I ricercatori inglesi hanno rilevato che la polisemicità del concetto richiede una contestualizzazione continua in sede di applicazione didattica. Tale considerazione viene poi messa in relazione col dibattito riacceso in Italia dalla legge n. 53/2003, la quale invita le scuole a predisporre Piani di Studio Personalizzati. In questo quadro si cerca di ricomporre le posizioni che vedono contrapposti i concetti dell'uguaglianza (equità) formativa e dell'eccellenza, giungendo alla conclusione che le differenze insite nei concetti di individualizzazione e personalizzazione non impediscono comunque di considerarli complementari sul piano didattico, poichè solo insieme possono contribuire a sviluppare le forme di talento proprie del singolo studente, garantendogli al tempo stesso l'acquisizione della strumentazione concettuale di base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.