Il capitolo presenta una riflessione sul concetto di personalizzazione, a partire dal dibattito in corso nel Regno Unito, nel quale l'idea di personalizzazione ha catturato l'immaginazione del mondo della scuola. I ricercatori inglesi hanno rilevato che la polisemicità del concetto richiede una contestualizzazione continua in sede di applicazione didattica. Tale considerazione viene poi messa in relazione col dibattito riacceso in Italia dalla legge n. 53/2003, la quale invita le scuole a predisporre Piani di Studio Personalizzati. In questo quadro si cerca di ricomporre le posizioni che vedono contrapposti i concetti dell'uguaglianza (equità) formativa e dell'eccellenza, giungendo alla conclusione che le differenze insite nei concetti di individualizzazione e personalizzazione non impediscono comunque di considerarli complementari sul piano didattico, poichè solo insieme possono contribuire a sviluppare le forme di talento proprie del singolo studente, garantendogli al tempo stesso l'acquisizione della strumentazione concettuale di base.

M. Cuconato (2007). Il concetto di personalizzazione nel dibattito inglese e italiano. NAPOLI : Tecnodid Editrice.

Il concetto di personalizzazione nel dibattito inglese e italiano

CUCONATO, MORENA
2007

Abstract

Il capitolo presenta una riflessione sul concetto di personalizzazione, a partire dal dibattito in corso nel Regno Unito, nel quale l'idea di personalizzazione ha catturato l'immaginazione del mondo della scuola. I ricercatori inglesi hanno rilevato che la polisemicità del concetto richiede una contestualizzazione continua in sede di applicazione didattica. Tale considerazione viene poi messa in relazione col dibattito riacceso in Italia dalla legge n. 53/2003, la quale invita le scuole a predisporre Piani di Studio Personalizzati. In questo quadro si cerca di ricomporre le posizioni che vedono contrapposti i concetti dell'uguaglianza (equità) formativa e dell'eccellenza, giungendo alla conclusione che le differenze insite nei concetti di individualizzazione e personalizzazione non impediscono comunque di considerarli complementari sul piano didattico, poichè solo insieme possono contribuire a sviluppare le forme di talento proprie del singolo studente, garantendogli al tempo stesso l'acquisizione della strumentazione concettuale di base.
2007
Personalizzazione - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
32
40
M. Cuconato (2007). Il concetto di personalizzazione nel dibattito inglese e italiano. NAPOLI : Tecnodid Editrice.
M. Cuconato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51670
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact