Numerosi farmaci presentano solubilità, stabilità, permeabilità che ostacolano lo sviluppo di una forma di somministrazione non parenterale. E' pressante pertanto la necessità di prevedere nuove vie e strategie di somministrazione per superare tali problematiche senza ricorrere a modifiche chimiche di tali farmaci che originerebbero una sostanza completamente nuova. La tecnologia farmaceutica oltre a valutare vie di somministrazione alternative a quella parenterale è in grado di realizzare sistemi supramolecolari capaci di mascherare la struttura molecolare del farmaco aiutandolo a superare passaggi critici per la sua disponibilità biologica. In particolare, le nano/microtecnologie farmaceutiche consentono la fabbricazione di particelle da usare come vettori che, per la loro struttura e composizione, possono modificare il destino del farmaco. Un’ampia sezione della nostra ricerca è rivolta allo studio di sistemi farmaceutici (nano/microsfere, nano/microcapsule, micelle polimeriche e sistemi macromolecolari) per il rilascio di farmaci che presentano gravi difetti biofarmaceutici e farmacocinetici, che potrebbero essere risolti con la loro inclusione in vettori. In particolare, attualmente si stanno realizzando vettori a destabilizzazione sito-specifica per la veicolazione di farmaci a struttura peptidica, costituiti da materiali biocompatibili e/o biodegradabili in grado di promuovere un rilascio selettivo del farmaco nell’ambiente caratteristico del sito di trattamento o di assorbimento.
V. Zecchi, B. Luppi, F. Bigucci (2007). Innovative drug systems for delivery of drugs for which bioavailability is critical. VARESE : Tipografia Manfredi.
Innovative drug systems for delivery of drugs for which bioavailability is critical
ZECCHI, VITTORIO;LUPPI, BARBARA;BIGUCCI, FEDERICA
2007
Abstract
Numerosi farmaci presentano solubilità, stabilità, permeabilità che ostacolano lo sviluppo di una forma di somministrazione non parenterale. E' pressante pertanto la necessità di prevedere nuove vie e strategie di somministrazione per superare tali problematiche senza ricorrere a modifiche chimiche di tali farmaci che originerebbero una sostanza completamente nuova. La tecnologia farmaceutica oltre a valutare vie di somministrazione alternative a quella parenterale è in grado di realizzare sistemi supramolecolari capaci di mascherare la struttura molecolare del farmaco aiutandolo a superare passaggi critici per la sua disponibilità biologica. In particolare, le nano/microtecnologie farmaceutiche consentono la fabbricazione di particelle da usare come vettori che, per la loro struttura e composizione, possono modificare il destino del farmaco. Un’ampia sezione della nostra ricerca è rivolta allo studio di sistemi farmaceutici (nano/microsfere, nano/microcapsule, micelle polimeriche e sistemi macromolecolari) per il rilascio di farmaci che presentano gravi difetti biofarmaceutici e farmacocinetici, che potrebbero essere risolti con la loro inclusione in vettori. In particolare, attualmente si stanno realizzando vettori a destabilizzazione sito-specifica per la veicolazione di farmaci a struttura peptidica, costituiti da materiali biocompatibili e/o biodegradabili in grado di promuovere un rilascio selettivo del farmaco nell’ambiente caratteristico del sito di trattamento o di assorbimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.