Il tema. In che misura la riforma elettorale del 2005 ha influenzato le strategie di competizione e l’offerta politico-elettorale del 2006? Le coalizioni sono sopravvissute alla cancellazione del collegio uninominale che ne aveva sollecitato la formazione? In che modo? Risposta analitica. Il capitolo fornisce, in primo luogo, una risposta alla luce del confronto fra vecchia e nuova legge elettorale. Il capitolo si sofferma, in secondo luogo, su come coalizioni e partiti hanno fronteggiato le nuove regole elettorali. L’evidenza più interessante è la seguente: pur facendo uso di strumenti e tecniche pressoché identici, Cdl e Unione costruiscono la coalizione in modi diversi; ciò ha esercitato una influenza indipendente, soprattutto sul peso dei singoli partiti nelle rispettive coalizioni. Conclusioni. Dall’analisi emergono due principali conclusioni. Primo. L’offerta del 2006 presenta una sostanziale continuità con quanto era emerso nel decennio precedente: anche il sistema elettorale del 2005 contiene forti incentivi al coordinamento strategico fra i partiti. Secondo. Nel quadro di questo immutato schema di fondo, la nuova legge elettorale ha determinato alcuni adattamenti specifici.

A. Di Virgilio (2007). Nuovo sistema elettorale e strategie di competizione: quanto è cambiata l’offerta?. BOLOGNA : Il Mulino.

Nuovo sistema elettorale e strategie di competizione: quanto è cambiata l’offerta?

DI VIRGILIO, ALDO
2007

Abstract

Il tema. In che misura la riforma elettorale del 2005 ha influenzato le strategie di competizione e l’offerta politico-elettorale del 2006? Le coalizioni sono sopravvissute alla cancellazione del collegio uninominale che ne aveva sollecitato la formazione? In che modo? Risposta analitica. Il capitolo fornisce, in primo luogo, una risposta alla luce del confronto fra vecchia e nuova legge elettorale. Il capitolo si sofferma, in secondo luogo, su come coalizioni e partiti hanno fronteggiato le nuove regole elettorali. L’evidenza più interessante è la seguente: pur facendo uso di strumenti e tecniche pressoché identici, Cdl e Unione costruiscono la coalizione in modi diversi; ciò ha esercitato una influenza indipendente, soprattutto sul peso dei singoli partiti nelle rispettive coalizioni. Conclusioni. Dall’analisi emergono due principali conclusioni. Primo. L’offerta del 2006 presenta una sostanziale continuità con quanto era emerso nel decennio precedente: anche il sistema elettorale del 2005 contiene forti incentivi al coordinamento strategico fra i partiti. Secondo. Nel quadro di questo immutato schema di fondo, la nuova legge elettorale ha determinato alcuni adattamenti specifici.
2007
Proporzionale ma non solo. Le elezioni politiche del 2006
191
241
A. Di Virgilio (2007). Nuovo sistema elettorale e strategie di competizione: quanto è cambiata l’offerta?. BOLOGNA : Il Mulino.
A. Di Virgilio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51636
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact