Il neutralismo italiano alla vigilia della I guerra mondiale viene visto attraverso la sua componente fisica e popolare la cui presenza è stata molto più rilevante di quanto messo in luce sino ad oggi dalla storiografia. L'analisi delle attività della piazza nei 10 mesi che vanno dall'agosto 1914 al maggio 1915 per evitare la decisione dell'ingresso in guerra dell'Italia. La composita natura e le rigide divisioni tra le culture neutraliste ha impedito di dare una voce politica unitaria a questo movimento.
Cammarano, F. (2015). Dalla preghiera al tumulto: un'eccedenza alla ricerca della politica. Firenze Milano : Le Monnier Mondadori Education.
Dalla preghiera al tumulto: un'eccedenza alla ricerca della politica
CAMMARANO, FULVIO
2015
Abstract
Il neutralismo italiano alla vigilia della I guerra mondiale viene visto attraverso la sua componente fisica e popolare la cui presenza è stata molto più rilevante di quanto messo in luce sino ad oggi dalla storiografia. L'analisi delle attività della piazza nei 10 mesi che vanno dall'agosto 1914 al maggio 1915 per evitare la decisione dell'ingresso in guerra dell'Italia. La composita natura e le rigide divisioni tra le culture neutraliste ha impedito di dare una voce politica unitaria a questo movimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.