Il saggio ricostruisce le principali tappe della trasformazione dei consumi alimentari in Italia dal momento dell'unificazione della penisola ad oggi. Vengono sviluppati i seguenti aspetti: i consumi alimentari nelle campagne italiane nel lungo Ottocento, con particolare attenzione alle loro differenze regionali; l'andamento dei consumi durante le due guerre mondiali e nel periodo dell'autarchia; la lenta ricostruzione del dopoguerra e gli effetti dell'industrializzazione del settore alimentare nel consumo dei cibi, con particolare riguardo al processo di urbanizzazione degli anni Cinquanta e Sessanta; nuove forme di distribuzione e di marketing del cibo, con particolare riguardo al rapporto tra l'affermazione del sistema dei marchi e la pubblicità televisiva; il mutamento degli stili di consumo a partire dagli anni Ottanta con la trasformazione dei tempi del lavoro e del consumo, la differenziazione dei gusti, la proliferazione delle opportunità di consumo extra-domestico.
Capuzzo, P. (2015). Il consumatore italiano. Milano : Utet.
Il consumatore italiano
CAPUZZO, PAOLO
2015
Abstract
Il saggio ricostruisce le principali tappe della trasformazione dei consumi alimentari in Italia dal momento dell'unificazione della penisola ad oggi. Vengono sviluppati i seguenti aspetti: i consumi alimentari nelle campagne italiane nel lungo Ottocento, con particolare attenzione alle loro differenze regionali; l'andamento dei consumi durante le due guerre mondiali e nel periodo dell'autarchia; la lenta ricostruzione del dopoguerra e gli effetti dell'industrializzazione del settore alimentare nel consumo dei cibi, con particolare riguardo al processo di urbanizzazione degli anni Cinquanta e Sessanta; nuove forme di distribuzione e di marketing del cibo, con particolare riguardo al rapporto tra l'affermazione del sistema dei marchi e la pubblicità televisiva; il mutamento degli stili di consumo a partire dagli anni Ottanta con la trasformazione dei tempi del lavoro e del consumo, la differenziazione dei gusti, la proliferazione delle opportunità di consumo extra-domestico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.