Il saggio ricostruisce le principali tappe della trasformazione dei consumi alimentari in Italia dal momento dell'unificazione della penisola ad oggi. Vengono sviluppati i seguenti aspetti: i consumi alimentari nelle campagne italiane nel lungo Ottocento, con particolare attenzione alle loro differenze regionali; l'andamento dei consumi durante le due guerre mondiali e nel periodo dell'autarchia; la lenta ricostruzione del dopoguerra e gli effetti dell'industrializzazione del settore alimentare nel consumo dei cibi, con particolare riguardo al processo di urbanizzazione degli anni Cinquanta e Sessanta; nuove forme di distribuzione e di marketing del cibo, con particolare riguardo al rapporto tra l'affermazione del sistema dei marchi e la pubblicità televisiva; il mutamento degli stili di consumo a partire dagli anni Ottanta con la trasformazione dei tempi del lavoro e del consumo, la differenziazione dei gusti, la proliferazione delle opportunità di consumo extra-domestico.

Capuzzo, P. (2015). Il consumatore italiano. Milano : Utet.

Il consumatore italiano

CAPUZZO, PAOLO
2015

Abstract

Il saggio ricostruisce le principali tappe della trasformazione dei consumi alimentari in Italia dal momento dell'unificazione della penisola ad oggi. Vengono sviluppati i seguenti aspetti: i consumi alimentari nelle campagne italiane nel lungo Ottocento, con particolare attenzione alle loro differenze regionali; l'andamento dei consumi durante le due guerre mondiali e nel periodo dell'autarchia; la lenta ricostruzione del dopoguerra e gli effetti dell'industrializzazione del settore alimentare nel consumo dei cibi, con particolare riguardo al processo di urbanizzazione degli anni Cinquanta e Sessanta; nuove forme di distribuzione e di marketing del cibo, con particolare riguardo al rapporto tra l'affermazione del sistema dei marchi e la pubblicità televisiva; il mutamento degli stili di consumo a partire dagli anni Ottanta con la trasformazione dei tempi del lavoro e del consumo, la differenziazione dei gusti, la proliferazione delle opportunità di consumo extra-domestico.
2015
L'Italia del cibo
241
255
Capuzzo, P. (2015). Il consumatore italiano. Milano : Utet.
Capuzzo, Paolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/514883
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact