Secondo i dati di Eurostat, la domanda di trasporto in Europa è raddoppiata negli ultimi 30 anni, producendo un sensibile aumento dei consumi energetici e dei conseguenti costi ed inquinamenti. Il settore dei trasporti è diventato quello che produce il maggiore consumo di energia, superiore al 30%, e la maggiore crescita nella produzione di anidride carbonica. Si pone pertanto la necessità di conoscere e analizzare più razionalmente un problema che sta ormai assumendo dimensioni insostenibili, individuando quei parametri che possono maggiormente influenzare le prestazioni del sistema dei trasporti, in riferimento alle caratteristiche meccaniche dei veicoli, alle caratteristiche dei combustibili impiegati, all’ubicazione dei poli generatori della domanda. Finalizzando lo studio del problema alla ottimizzazione di determinati fattori (minimizzazione del costo di gestione, dei consumi, dell’impatto ambientale, ecc.), si potrà poi ricercare l’assetto ottimale dell’intero sistema dei trasporti. Nel presente volume sono riportati i risultati presentati al Seminario Nazionale “Uso razionale dell’energia nel settore Trasporti” tenutosi a Bologna il 28 Marzo 2006 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ed organizzato dall’Associazione Italiana Gestione Energia e dai Dipartimenti DISTART, DAPT, DIEM, DEIS, DIENCA dell’Università di Bologna.
E. Lorenzini, A. Orlandi, F. Rupi (2007). USO RAZIONALE DELL'ENERGIA NEL SETTORE TRASPORTI. BOLOGNA : PITAGORA.
USO RAZIONALE DELL'ENERGIA NEL SETTORE TRASPORTI
LORENZINI, ENRICO;ORLANDI, ALESSANDRO;RUPI, FEDERICO
2007
Abstract
Secondo i dati di Eurostat, la domanda di trasporto in Europa è raddoppiata negli ultimi 30 anni, producendo un sensibile aumento dei consumi energetici e dei conseguenti costi ed inquinamenti. Il settore dei trasporti è diventato quello che produce il maggiore consumo di energia, superiore al 30%, e la maggiore crescita nella produzione di anidride carbonica. Si pone pertanto la necessità di conoscere e analizzare più razionalmente un problema che sta ormai assumendo dimensioni insostenibili, individuando quei parametri che possono maggiormente influenzare le prestazioni del sistema dei trasporti, in riferimento alle caratteristiche meccaniche dei veicoli, alle caratteristiche dei combustibili impiegati, all’ubicazione dei poli generatori della domanda. Finalizzando lo studio del problema alla ottimizzazione di determinati fattori (minimizzazione del costo di gestione, dei consumi, dell’impatto ambientale, ecc.), si potrà poi ricercare l’assetto ottimale dell’intero sistema dei trasporti. Nel presente volume sono riportati i risultati presentati al Seminario Nazionale “Uso razionale dell’energia nel settore Trasporti” tenutosi a Bologna il 28 Marzo 2006 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ed organizzato dall’Associazione Italiana Gestione Energia e dai Dipartimenti DISTART, DAPT, DIEM, DEIS, DIENCA dell’Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.