Il capitolo analizza la disciplina dell'uso dei simboli religiosi nella scuola pubblica in Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito, Germania e Canada, nonché a livello della CEDU. L'analisi comparata è effettuata in riferimento alle risposte ai medesimi quesiti nelle giurisprudenze dei sistemi considerati. Si sostiene che l'uso da parte dello stato di simboli religiiosi di maggioranza (es. il crocifisso), ma anche il divieto in via generale dell'uso dei simboli di minoranza (es. la legge francese del 2004) non costituiscano espressioni della laicità come equidistanza e/o neutralità rispetto al fenomeno religioso, ma piuttosto strumenti di conservazione della omogeneità culturale.

S. Mancini (2007). La contesa sui simboli: laicità liquida e protezione della Costituzione. BOLOGNA : Bononia University Press.

La contesa sui simboli: laicità liquida e protezione della Costituzione

MANCINI, SUSANNA
2007

Abstract

Il capitolo analizza la disciplina dell'uso dei simboli religiosi nella scuola pubblica in Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito, Germania e Canada, nonché a livello della CEDU. L'analisi comparata è effettuata in riferimento alle risposte ai medesimi quesiti nelle giurisprudenze dei sistemi considerati. Si sostiene che l'uso da parte dello stato di simboli religiiosi di maggioranza (es. il crocifisso), ma anche il divieto in via generale dell'uso dei simboli di minoranza (es. la legge francese del 2004) non costituiscano espressioni della laicità come equidistanza e/o neutralità rispetto al fenomeno religioso, ma piuttosto strumenti di conservazione della omogeneità culturale.
2007
Laicità e Diritto
145
180
S. Mancini (2007). La contesa sui simboli: laicità liquida e protezione della Costituzione. BOLOGNA : Bononia University Press.
S. Mancini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51444
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact