La corretta gestione delle alberate in ambito urbano è sempre il cardine per ottenere risultati soddisfacenti. I risultati migliori si ottengono quando un’attenta progettazione prevede la giusta specie al posto corretto. Ma che ruolo possono avere, alle giuste latitudini, le piante arboree mediterranee in questo contesto? Possono soppiantare le specie esotiche o naturalizzate? Ovvero, si possono semplicemente integrare le une con le altre? In effetti la scelta delle specie ornamentali in ambito urbano spesso prescinde da una progettazione che, oltre all’aspetto estetico, tenga in debito conto dei futuri oneri di manutenzione, specialmente valutando i reali costi di gestione con il valore delle piante stesse. In questa sede la maggior parte delle specie mediterranee potrebbe inserirsi in modo corretto, mantenendo un effetto estetico positivo e contribuendo ad abbassare i costi di manutenzione. L’analisi è volta ad individuare pregi e difetti delle specie mediterranee utilizzabili nelle alberate cittadine, focalizzando dove effettivamente si può raggiungere un risultato più che soddisfacente, contribuendo all’ecologia del paesaggio e riducendo gli oneri manutentivi a carico delle amministrazioni
A. Minelli (2006). Le specie mediterranee finalizzate ad una gestione semplificata delle alberature cittadine. BARI : ecumenica editrice scrl Bari.
Le specie mediterranee finalizzate ad una gestione semplificata delle alberature cittadine
MINELLI, ALBERTO
2006
Abstract
La corretta gestione delle alberate in ambito urbano è sempre il cardine per ottenere risultati soddisfacenti. I risultati migliori si ottengono quando un’attenta progettazione prevede la giusta specie al posto corretto. Ma che ruolo possono avere, alle giuste latitudini, le piante arboree mediterranee in questo contesto? Possono soppiantare le specie esotiche o naturalizzate? Ovvero, si possono semplicemente integrare le une con le altre? In effetti la scelta delle specie ornamentali in ambito urbano spesso prescinde da una progettazione che, oltre all’aspetto estetico, tenga in debito conto dei futuri oneri di manutenzione, specialmente valutando i reali costi di gestione con il valore delle piante stesse. In questa sede la maggior parte delle specie mediterranee potrebbe inserirsi in modo corretto, mantenendo un effetto estetico positivo e contribuendo ad abbassare i costi di manutenzione. L’analisi è volta ad individuare pregi e difetti delle specie mediterranee utilizzabili nelle alberate cittadine, focalizzando dove effettivamente si può raggiungere un risultato più che soddisfacente, contribuendo all’ecologia del paesaggio e riducendo gli oneri manutentivi a carico delle amministrazioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.