Produrre frutti di elevata qualità non è più considerato solo un obiettivo, ma una condizione imprescindibile per soddisfare tanto i segmenti del mercato interno italiano quanto i diversi mercati europei che richiedono frutti di elevate caratteristiche qualitative per i quali sono disposti a pagare di più solo i frutti di qualità superiore. E' quindi importante controllare tutti i fattori (pianta e suolo) che influenzano in diversa misura la qualità del frutto. In questo contributo si definisce innanzitutto cosa s'intende per "qualità del frutto" e si prendono in esame i principali fattori di controllo a livello della pianta e del suolo che possono influenzare la qualità delle produzioni
G. Costa, B. Marangoni (2007). Fattori di controllo della qualità dei frutti (suolo e piante). BOLOGNA : Gruppo Perdisa.
Fattori di controllo della qualità dei frutti (suolo e piante)
COSTA, GUGLIELMO;MARANGONI, BRUNO
2007
Abstract
Produrre frutti di elevata qualità non è più considerato solo un obiettivo, ma una condizione imprescindibile per soddisfare tanto i segmenti del mercato interno italiano quanto i diversi mercati europei che richiedono frutti di elevate caratteristiche qualitative per i quali sono disposti a pagare di più solo i frutti di qualità superiore. E' quindi importante controllare tutti i fattori (pianta e suolo) che influenzano in diversa misura la qualità del frutto. In questo contributo si definisce innanzitutto cosa s'intende per "qualità del frutto" e si prendono in esame i principali fattori di controllo a livello della pianta e del suolo che possono influenzare la qualità delle produzioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.