Il presente contributo ha l’obiettivo di fornire una chiave di lettura del testo “Apprendere da adulti tra autorealizzazione, adattabilità e cittadinanza attiva”, a cura di G. Lenzi e A. Martelli. Intendendo fornire il quadro teorico di riferimento entro cui si è sviluppata la ricerca e delinearne gli obiettivi e i principali risultati, il contributo parte dall’ipotesi che, in un contesto caratterizzato da profonde e rapide trasformazioni sociali ed economiche quale è quello della società attuale, l'Educazione degli Adulti e la formazione permanente rivestano un ruolo centrale nella crescita di empowerment individuale delle persone, nella possibilità di sviluppo sociale dei territori locali e nell'inclusione e partecipazione attiva dei cittadini alla 'società della conoscenza'.
P. Zurla (2007). Introduzione. MILANO : Franco Angeli.
Introduzione
ZURLA, PAOLO
2007
Abstract
Il presente contributo ha l’obiettivo di fornire una chiave di lettura del testo “Apprendere da adulti tra autorealizzazione, adattabilità e cittadinanza attiva”, a cura di G. Lenzi e A. Martelli. Intendendo fornire il quadro teorico di riferimento entro cui si è sviluppata la ricerca e delinearne gli obiettivi e i principali risultati, il contributo parte dall’ipotesi che, in un contesto caratterizzato da profonde e rapide trasformazioni sociali ed economiche quale è quello della società attuale, l'Educazione degli Adulti e la formazione permanente rivestano un ruolo centrale nella crescita di empowerment individuale delle persone, nella possibilità di sviluppo sociale dei territori locali e nell'inclusione e partecipazione attiva dei cittadini alla 'società della conoscenza'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.