Evento inserito in Geoitalia 2007, Sesto Forum Italiano di Scienze della Terra (FIST), Palacongressi di Rimini. E’ stata l’occasione per presentare il Progetto Edu-Geo, che propone a studenti e insegnanti delle scuole superiori escursioni didattiche strutturate e guidate da docenti e ricercatori afferenti alle Scienze della Terra. All’apertura dell’incontro il Presidente FIST, G. Zuffa, ha accolto i presenti, in gran parte insegnanti provenienti dal bacino d’utenza locale, illustrando brevemente le finalità del progetto. Nela prima parte del workshop è stato dato spazio alle relazioni ad invito, centrate su due argomenti di rilevanza attuale letti attraverso la lente dell’approccio didattico. Alle analisi e considerazioni sui cambiamenti climatici del passato prossimo (G. Orombelli) e di quello più remoto (D. Rio), ha fatto seguito la valutazione dei rischi geologici, percepiti attraverso l’uso didattico di internet (F.A. Pasquarè) e tramite l’esemplificazione degli effetti sul territorio e sul patrimonio urbanistico (F. Dramis). Le relazioni, interessanti e qualificate, hanno garantito l’attenzione dei presenti, confermata dai ripetuti interventi che hanno caratterizzato lo spazio destinato alla discussione finale. Nella seconda parte dell’incontro, alla medesima platea sono state presentate alcune tra le escursioni del progetto Edu-Geo utilizzando una chiave di lettura che ha permesso di esemplificare lo spirito e la struttura dell’iniziativa (C. Venturini). E’ stata inoltre illustrata l’architettura del sito web (L. Cantelli) che, sotto l’egida della FIST, si propone di accogliere e di rendere fruibile il materiale relativo alle singole escursioni didattiche. Il sito costituirà l’importante tramite di collegamento tra domanda e offerta. L’ampia e articolata discussione finale ha sottolineato il deciso interesse per l’iniziativa manifestato dai rappresentanti della scuola superiore.

Workshop “Geoscienze e istruzione: una nuova interazione tra Università e Scuola Superiore”

VENTURINI, CORRADO;CANTELLI, LUIGI
2007

Abstract

Evento inserito in Geoitalia 2007, Sesto Forum Italiano di Scienze della Terra (FIST), Palacongressi di Rimini. E’ stata l’occasione per presentare il Progetto Edu-Geo, che propone a studenti e insegnanti delle scuole superiori escursioni didattiche strutturate e guidate da docenti e ricercatori afferenti alle Scienze della Terra. All’apertura dell’incontro il Presidente FIST, G. Zuffa, ha accolto i presenti, in gran parte insegnanti provenienti dal bacino d’utenza locale, illustrando brevemente le finalità del progetto. Nela prima parte del workshop è stato dato spazio alle relazioni ad invito, centrate su due argomenti di rilevanza attuale letti attraverso la lente dell’approccio didattico. Alle analisi e considerazioni sui cambiamenti climatici del passato prossimo (G. Orombelli) e di quello più remoto (D. Rio), ha fatto seguito la valutazione dei rischi geologici, percepiti attraverso l’uso didattico di internet (F.A. Pasquarè) e tramite l’esemplificazione degli effetti sul territorio e sul patrimonio urbanistico (F. Dramis). Le relazioni, interessanti e qualificate, hanno garantito l’attenzione dei presenti, confermata dai ripetuti interventi che hanno caratterizzato lo spazio destinato alla discussione finale. Nella seconda parte dell’incontro, alla medesima platea sono state presentate alcune tra le escursioni del progetto Edu-Geo utilizzando una chiave di lettura che ha permesso di esemplificare lo spirito e la struttura dell’iniziativa (C. Venturini). E’ stata inoltre illustrata l’architettura del sito web (L. Cantelli) che, sotto l’egida della FIST, si propone di accogliere e di rendere fruibile il materiale relativo alle singole escursioni didattiche. Il sito costituirà l’importante tramite di collegamento tra domanda e offerta. L’ampia e articolata discussione finale ha sottolineato il deciso interesse per l’iniziativa manifestato dai rappresentanti della scuola superiore.
C. Venturini; L. Cantelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact