Si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna ed è proseguito in esterno, il giorno successivo, lungo la Valle del Fiume Santerno (Appennino tosco-emiliano). E’ stata l'occasione per presentare il Progetto Edu-Geo, esemplificando e discutendo quattro delle sei escursioni-paradigma; Hanno partecipato all’incontro 21 Insegnati di Scuola Superiore (Emilia-Romagna e Toscana) e 9 Docenti organizzatori di escursioni provenienti da vari atenei italiani che hanno dato vita ad un articolato e proficuo confronto tra le parti. L’incontro tra i due gruppi, elementi cardine della filiera del progetto, ha favorito un vantaggioso scambio di idee e proposte. I numerosi e puntuali interventi dei docenti della scuola superiore hanno consentito di migliorare il taglio dell’offerta e perfezionare le modalità dell’addestramento degli stessi sul terreno per la guida delle classi in escursione. Il contatto ha permesso inoltre di definire una modalità efficace per lo svolgimento della fase di prenotazione delle escursioni.
Workshop “Il Progetto Edu-Geo: il territorio come laboratorio didattico tra Scuola Superiore e Università” / C. Venturini. - (2007).
Workshop “Il Progetto Edu-Geo: il territorio come laboratorio didattico tra Scuola Superiore e Università”
VENTURINI, CORRADO
2007
Abstract
Si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna ed è proseguito in esterno, il giorno successivo, lungo la Valle del Fiume Santerno (Appennino tosco-emiliano). E’ stata l'occasione per presentare il Progetto Edu-Geo, esemplificando e discutendo quattro delle sei escursioni-paradigma; Hanno partecipato all’incontro 21 Insegnati di Scuola Superiore (Emilia-Romagna e Toscana) e 9 Docenti organizzatori di escursioni provenienti da vari atenei italiani che hanno dato vita ad un articolato e proficuo confronto tra le parti. L’incontro tra i due gruppi, elementi cardine della filiera del progetto, ha favorito un vantaggioso scambio di idee e proposte. I numerosi e puntuali interventi dei docenti della scuola superiore hanno consentito di migliorare il taglio dell’offerta e perfezionare le modalità dell’addestramento degli stessi sul terreno per la guida delle classi in escursione. Il contatto ha permesso inoltre di definire una modalità efficace per lo svolgimento della fase di prenotazione delle escursioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.