Il volume è frutto di ricerche empiriche e comparate sulle modalità di attuazione del principio costituzionale del giusto processo sia sotto il profilo legislativo sia nella percezione degli operatori del diritto: Corte Costituzionale, Consiglio superiore della magistratura, avvocati e magistrati. L’opera fornisce anche un’analisi dei due modelli processuali a confronto e della percezione da parte del Parlamento di come tutelare i diritti dei cittadini con particolare enfasi a quello di avere processi di durata ragionevole.
C. Guarnieri, F. Zannotti (2006). Giusto processo? Introduzione di diritti fondamentali dei cittadini o creazione di canoni processuali di rango costituzionale?. PADOVA : CEDAM.
Giusto processo? Introduzione di diritti fondamentali dei cittadini o creazione di canoni processuali di rango costituzionale?
GUARNIERI CALBO CROTTA, CARLO ANTONIO;ZANNOTTI, FRANCESCA
2006
Abstract
Il volume è frutto di ricerche empiriche e comparate sulle modalità di attuazione del principio costituzionale del giusto processo sia sotto il profilo legislativo sia nella percezione degli operatori del diritto: Corte Costituzionale, Consiglio superiore della magistratura, avvocati e magistrati. L’opera fornisce anche un’analisi dei due modelli processuali a confronto e della percezione da parte del Parlamento di come tutelare i diritti dei cittadini con particolare enfasi a quello di avere processi di durata ragionevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.