La quarta edizione del Manuale Cremonese di Meccanica è stata rivista e aggiornata per rispondere alle esigenze didattiche dei Nuovi Istituti Tecnici, in particolare per l’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia, sia nell’articolazione Meccanica e Meccatronica sia nell’articolazione Energia. Un unico volume raccoglie ora le discipline propedeutiche e la trattazione specialistica. Si è ritenuto utile riproporre nelle linee essenziali le discipline propedeutiche, per agevolare lo studente in un rapido ripasso e nella consultazione di qualsiasi argomento attinente quest’area. La trattazione specialistica è stata aggiornata con l’introduzione di nuovi disegni, tabelle, un approfondimento sulla Prototipazione rapida e nuovi capitoli sugli Impianti termotecnici nella sezione di Energia. È stata poi creata una specifica sezione di Meccatronica con riferimenti di base di elettrotecnica e di elettronica e una trattazione più ampia e organica dell’automazione. Un manuale completo, quindi, che accompagna lo studente durante lo studio e all’esame, ma che gli potrà essere di aiuto anche nell’esercizio della professione: si spazia da discipline fondamentali quali la fisica e la matematica a specifici approfondimenti (statistica, matematica finanziaria) per arrivare ad argomenti di stringente attualità relativi al mondo della meccanica, della meccatronica e dell’energia, facilmente reperibili grazie al ricco Indice analitico.
Alessandro Zanco, Monica Carfagni, Marco Poggi, Antonino Liberatore, Licia Marcheselli, Giovanni Naldi (2015). Manuale Cremonese di meccanica. Per i nuovi tecnici a indirizzo meccanica, meccatronica ed energia. Discipline propedeutiche, meccanica, energia, meccatronica. Bologna : Zanichelli Editore.
Manuale Cremonese di meccanica. Per i nuovi tecnici a indirizzo meccanica, meccatronica ed energia. Discipline propedeutiche, meccanica, energia, meccatronica
Giovanni Naldi
2015
Abstract
La quarta edizione del Manuale Cremonese di Meccanica è stata rivista e aggiornata per rispondere alle esigenze didattiche dei Nuovi Istituti Tecnici, in particolare per l’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia, sia nell’articolazione Meccanica e Meccatronica sia nell’articolazione Energia. Un unico volume raccoglie ora le discipline propedeutiche e la trattazione specialistica. Si è ritenuto utile riproporre nelle linee essenziali le discipline propedeutiche, per agevolare lo studente in un rapido ripasso e nella consultazione di qualsiasi argomento attinente quest’area. La trattazione specialistica è stata aggiornata con l’introduzione di nuovi disegni, tabelle, un approfondimento sulla Prototipazione rapida e nuovi capitoli sugli Impianti termotecnici nella sezione di Energia. È stata poi creata una specifica sezione di Meccatronica con riferimenti di base di elettrotecnica e di elettronica e una trattazione più ampia e organica dell’automazione. Un manuale completo, quindi, che accompagna lo studente durante lo studio e all’esame, ma che gli potrà essere di aiuto anche nell’esercizio della professione: si spazia da discipline fondamentali quali la fisica e la matematica a specifici approfondimenti (statistica, matematica finanziaria) per arrivare ad argomenti di stringente attualità relativi al mondo della meccanica, della meccatronica e dell’energia, facilmente reperibili grazie al ricco Indice analitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.