L'infanzia è attualmente esposta a molteplici influenze formative, non sempre sintonizzate sugli stessi principi, sempre più dipendenti per vari aspetti dalla tecnologia emergente e veicolate da atteggiamenti iperprotettivi, soprattutto da parte dei genitori, che possono nuocere alla maturazione di un'autonomia consapevole e responsabile. La scuola dell'infanzia, per l'età e le caratteristiche dei bambini e delle bambine che accoglie, rappresenta un'esperienza educativa fondamentale per il pieno coinvolgimento degli aspetti socio-relazionali, dei modelli culturali, dei valori fondamentali, delle tensioni proprie del vivere, che aprono all'intelligente consapevolezza di sé e dell'essere persona al mondo. Una vera e propria rincorsa della vita che ha ricadute certe, si spera sempre positive, nelle fasi evolutive successive. Il testo - partendo dall'importanza della relazione e valorizzando l'espressione dell'intelligenza individuale, nella continua interazione con l'ambiente - richiama gli aspetti legati al corpo, al movimento, al gioco, all'assunzione della regola, alle percezioni del bambino e alla strategia di Outdoor Education, come possibili sostegni qualitativi all'azione educativa. Gli aspetti teorici introduttivi, seguiti dall'esposizione di alcune esperienze educative realizzate nella scuola dell'infanzia, cercano di fornire suggestioni accattivanti per rilanciare il coraggio di educare, insieme ai genitori, portando il bambino nella "zona di sviluppo prossimale", lì ove può evolvere oltre quanto sa già fare per aprirsi pienamente e compiutamente alle sue reali potenzialità di persona unica e irripetibile.

Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia.

CECILIANI, ANDREA
2015

Abstract

L'infanzia è attualmente esposta a molteplici influenze formative, non sempre sintonizzate sugli stessi principi, sempre più dipendenti per vari aspetti dalla tecnologia emergente e veicolate da atteggiamenti iperprotettivi, soprattutto da parte dei genitori, che possono nuocere alla maturazione di un'autonomia consapevole e responsabile. La scuola dell'infanzia, per l'età e le caratteristiche dei bambini e delle bambine che accoglie, rappresenta un'esperienza educativa fondamentale per il pieno coinvolgimento degli aspetti socio-relazionali, dei modelli culturali, dei valori fondamentali, delle tensioni proprie del vivere, che aprono all'intelligente consapevolezza di sé e dell'essere persona al mondo. Una vera e propria rincorsa della vita che ha ricadute certe, si spera sempre positive, nelle fasi evolutive successive. Il testo - partendo dall'importanza della relazione e valorizzando l'espressione dell'intelligenza individuale, nella continua interazione con l'ambiente - richiama gli aspetti legati al corpo, al movimento, al gioco, all'assunzione della regola, alle percezioni del bambino e alla strategia di Outdoor Education, come possibili sostegni qualitativi all'azione educativa. Gli aspetti teorici introduttivi, seguiti dall'esposizione di alcune esperienze educative realizzate nella scuola dell'infanzia, cercano di fornire suggestioni accattivanti per rilanciare il coraggio di educare, insieme ai genitori, portando il bambino nella "zona di sviluppo prossimale", lì ove può evolvere oltre quanto sa già fare per aprirsi pienamente e compiutamente alle sue reali potenzialità di persona unica e irripetibile.
2015
153
9788884347527
Andrea, Ceciliani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/508571
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact