Il capitolo, nella parte iniziale, porta il lettore a riflettere sul concetto di valore e sulla sua rilevanza all’interno degli obiettivi di impresa. Una volta forniti gli strumenti e i metodi per la sua misurazione, vengono trattati i principi alla base della teoria del valore. In quest’ambito, viene presentata una piattaforma concettuale che ricomprende diversi obiettivi critici dell’azione manageriale: la redditività, il costo del capitale, il valore contabile e di mercato, la crescita dei flussi di cassa, le aspettative degli investitori. Successivamente il capitolo affronta le iniziative che un’impresa può attivare per raggiungere gli obiettivi di creazione del valore prefissati e, nella parte finale, riporta alcuni casi di creazione e distruzione di valore riguardanti società quotate.
S. Sandri, M. Spisni (2007). Il valore. BOLOGNA : Il Mulino.
Il valore
SANDRI, SANDRO;SPISNI, MASSIMO
2007
Abstract
Il capitolo, nella parte iniziale, porta il lettore a riflettere sul concetto di valore e sulla sua rilevanza all’interno degli obiettivi di impresa. Una volta forniti gli strumenti e i metodi per la sua misurazione, vengono trattati i principi alla base della teoria del valore. In quest’ambito, viene presentata una piattaforma concettuale che ricomprende diversi obiettivi critici dell’azione manageriale: la redditività, il costo del capitale, il valore contabile e di mercato, la crescita dei flussi di cassa, le aspettative degli investitori. Successivamente il capitolo affronta le iniziative che un’impresa può attivare per raggiungere gli obiettivi di creazione del valore prefissati e, nella parte finale, riporta alcuni casi di creazione e distruzione di valore riguardanti società quotate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.