2. L'evoluzione normativa del Servizio Sanitario pubblico e l'adozione di strumenti informativi e gestionali tratti dal mondo delle imprese ha portato sia singole azienda sanitarie pubbliche che Regioni ad adottare strumenti di rendicontazione sociale. Si tratta di un fenomeno piuttosto recente, ma in rapido sviluppo, che testimonia l'affermarsi di un interesse crescente verso questo tipo di strumenti. Con questo contributo abbiamo cercato di indagare le ragioni di questo interesse, analizzando contestualmente le caratteristiche dei documenti prodotti, degli approcci seguiti delle tendenze in atto. L'obiettivo è quello di offrire un quadro generale di riferimento circa le esperienze in essere quale risultante di un'indagine volta ad investigare le motivazioni che hanno portato alla adozione di questi strumenti e a tratteggiare le caratteristiche degli stessi, così da permettere sia una verifica del grado di coerenza (incoerenza) esistente fra le finalità attribuite allo strumento ed i caratteri propri del documento, sia il rado di ricorrenza (o di non ricorrenza) di finalità e di modelli. Sotto il profilo metodologico la ricerca segue dunque un approccio essenzialmente empirico, volto ad esaminare, confrontare e classificare i numerosi documenti già esistenti e disponibili.
M.Tieghi, S.Gigli (2007). Gli strumenti di rendicontazione sociale in ambito sanitario pubblico: una panoramica sul contesto nazionale. NOVARA : ISEDI.
Gli strumenti di rendicontazione sociale in ambito sanitario pubblico: una panoramica sul contesto nazionale
TIEGHI, MARCO;GIGLI, SABRINA
2007
Abstract
2. L'evoluzione normativa del Servizio Sanitario pubblico e l'adozione di strumenti informativi e gestionali tratti dal mondo delle imprese ha portato sia singole azienda sanitarie pubbliche che Regioni ad adottare strumenti di rendicontazione sociale. Si tratta di un fenomeno piuttosto recente, ma in rapido sviluppo, che testimonia l'affermarsi di un interesse crescente verso questo tipo di strumenti. Con questo contributo abbiamo cercato di indagare le ragioni di questo interesse, analizzando contestualmente le caratteristiche dei documenti prodotti, degli approcci seguiti delle tendenze in atto. L'obiettivo è quello di offrire un quadro generale di riferimento circa le esperienze in essere quale risultante di un'indagine volta ad investigare le motivazioni che hanno portato alla adozione di questi strumenti e a tratteggiare le caratteristiche degli stessi, così da permettere sia una verifica del grado di coerenza (incoerenza) esistente fra le finalità attribuite allo strumento ed i caratteri propri del documento, sia il rado di ricorrenza (o di non ricorrenza) di finalità e di modelli. Sotto il profilo metodologico la ricerca segue dunque un approccio essenzialmente empirico, volto ad esaminare, confrontare e classificare i numerosi documenti già esistenti e disponibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.