L'area MOdE DOC rappresenta uno spazio di incontro, di relazione e di confronto per una comunità di pratica costituita da esperti del settore della Didattica Museale e del Patrimonio Culturale e da studenti ed educatori in formazione. Parte integrante di quest'area è il database di esperienze museali che raccoglie, cataloga e comunica le migliori pratiche in campo umanistico e scientifico. All'interno dell'area di condivisione gli utenti possono visionare le migliori esperienze realizzate nel contesto nazionale e internazionale, con particolare approfondimento sulle esperienze museo-scuola, scuola-museo. Questo database di esperienze, creato per mezzo di una scheda apposita, raccoglie le buone pratiche di didattica museale. I percorsi vengono così distinti principalmente in: •percorsi di visita tra scuola-museo •percorsi di visita tra museo-scuola La scheda di catalogazione rappresenta uno strumento utile per insegnanti, operatori culturali e responsabili di istituzioni museali a livello nazionale e internazionale che intendono proporre all’attenzione del database MODEDOC i percorsi didattici realizzati. Le best practices vengono pubblicate in questa piattaforma per essere diffuse e condivise, utilizzando gli strumenti propri del database per creare aggregazioni di progetti simili per target, piano pedagogico, output di progetto, al fine anche di facilitare la ricerca di esperienze da parte di differenti utenti.
Chiara Panciroli (2014). MODE DOC.
MODE DOC
PANCIROLI, CHIARA
2014
Abstract
L'area MOdE DOC rappresenta uno spazio di incontro, di relazione e di confronto per una comunità di pratica costituita da esperti del settore della Didattica Museale e del Patrimonio Culturale e da studenti ed educatori in formazione. Parte integrante di quest'area è il database di esperienze museali che raccoglie, cataloga e comunica le migliori pratiche in campo umanistico e scientifico. All'interno dell'area di condivisione gli utenti possono visionare le migliori esperienze realizzate nel contesto nazionale e internazionale, con particolare approfondimento sulle esperienze museo-scuola, scuola-museo. Questo database di esperienze, creato per mezzo di una scheda apposita, raccoglie le buone pratiche di didattica museale. I percorsi vengono così distinti principalmente in: •percorsi di visita tra scuola-museo •percorsi di visita tra museo-scuola La scheda di catalogazione rappresenta uno strumento utile per insegnanti, operatori culturali e responsabili di istituzioni museali a livello nazionale e internazionale che intendono proporre all’attenzione del database MODEDOC i percorsi didattici realizzati. Le best practices vengono pubblicate in questa piattaforma per essere diffuse e condivise, utilizzando gli strumenti propri del database per creare aggregazioni di progetti simili per target, piano pedagogico, output di progetto, al fine anche di facilitare la ricerca di esperienze da parte di differenti utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.