L'area MOdE DOC rappresenta uno spazio di incontro, di relazione e di confronto per una comunità di pratica costituita da esperti del settore della Didattica Museale e del Patrimonio Culturale e da studenti ed educatori in formazione. Parte integrante di quest'area è il database di esperienze museali che raccoglie, cataloga e comunica le migliori pratiche in campo umanistico e scientifico. All'interno dell'area di condivisione gli utenti possono visionare le migliori esperienze realizzate nel contesto nazionale e internazionale, con particolare approfondimento sulle esperienze museo-scuola, scuola-museo. Questo database di esperienze, creato per mezzo di una scheda apposita, raccoglie le buone pratiche di didattica museale. I percorsi vengono così distinti principalmente in: •percorsi di visita tra scuola-museo •percorsi di visita tra museo-scuola La scheda di catalogazione rappresenta uno strumento utile per insegnanti, operatori culturali e responsabili di istituzioni museali a livello nazionale e internazionale che intendono proporre all’attenzione del database MODEDOC i percorsi didattici realizzati. Le best practices vengono pubblicate in questa piattaforma per essere diffuse e condivise, utilizzando gli strumenti propri del database per creare aggregazioni di progetti simili per target, piano pedagogico, output di progetto, al fine anche di facilitare la ricerca di esperienze da parte di differenti utenti.

MODE DOC

PANCIROLI, CHIARA
2014

Abstract

L'area MOdE DOC rappresenta uno spazio di incontro, di relazione e di confronto per una comunità di pratica costituita da esperti del settore della Didattica Museale e del Patrimonio Culturale e da studenti ed educatori in formazione. Parte integrante di quest'area è il database di esperienze museali che raccoglie, cataloga e comunica le migliori pratiche in campo umanistico e scientifico. All'interno dell'area di condivisione gli utenti possono visionare le migliori esperienze realizzate nel contesto nazionale e internazionale, con particolare approfondimento sulle esperienze museo-scuola, scuola-museo. Questo database di esperienze, creato per mezzo di una scheda apposita, raccoglie le buone pratiche di didattica museale. I percorsi vengono così distinti principalmente in: •percorsi di visita tra scuola-museo •percorsi di visita tra museo-scuola La scheda di catalogazione rappresenta uno strumento utile per insegnanti, operatori culturali e responsabili di istituzioni museali a livello nazionale e internazionale che intendono proporre all’attenzione del database MODEDOC i percorsi didattici realizzati. Le best practices vengono pubblicate in questa piattaforma per essere diffuse e condivise, utilizzando gli strumenti propri del database per creare aggregazioni di progetti simili per target, piano pedagogico, output di progetto, al fine anche di facilitare la ricerca di esperienze da parte di differenti utenti.
2014
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/503566
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact