Il testo si propone di trattare il problema della rappresentazione per il Disegno Industriale introducendo (dimostrandola) la centralità dell'utilizzo del modello e del modello digitale come mezzi primari di figurazione e ideazione del progetto. Lo scritto vuole riprendere appunto questo tema fondamentale della rappresentazione di progetto: quello del modello come tecnica di progettazione e quindi, implicitamente, come tecnica didattica di sviluppo dell’insegnamento dei metodi di progettazione. Interessa quindi non più semplicemente il tema del modello come maquette, ma come simulazione tenendo conto che oggi non si riferisce più all’uso della maquette fisica, ma alla computerizzazione in fieri del modello per studiare le implicazioni delle interazioni delle parti del sistema. Le simulazioni sono generalmente itera-tive in questo sviluppo. Si sviluppa un modello, lo si simula, s’impara dalla simulazione, si revisiona il mo-dello, e continua l’iterazione fino a che è sviluppato un adeguato livello di comprensione. Questa qualità è assai marginale nei modelli tradizionali, mentre rappresenta il carattere dei modelli digitali. Lo scritto è organizzato in 8 capitoli che costituiscono altrettanti risultati di ricerche e di applicazioni di concetti al campo oggetto dello scritto: 1. Delle origini del modello d’architettura 2. Rappresentazioni digitali ovvero da due a tre attori 3. Dal reale al virtuale 4. Esperienza geo-metrica/esperienza percettiva 5. Del volume e della pelle 6. Una costruzione semantica dei modelli 7. Dalla rappresentazione alla prototipazione, incidentalmente dei livelli di dettaglio 8. Manualità e immaterialità: progetti didattici per il Visual Prototyping Learning

M.Gaiani (2004). Del disegno e del modello: rappresentazioni per il disegno industriale. ROMA : Kappa.

Del disegno e del modello: rappresentazioni per il disegno industriale

GAIANI, MARCO
2004

Abstract

Il testo si propone di trattare il problema della rappresentazione per il Disegno Industriale introducendo (dimostrandola) la centralità dell'utilizzo del modello e del modello digitale come mezzi primari di figurazione e ideazione del progetto. Lo scritto vuole riprendere appunto questo tema fondamentale della rappresentazione di progetto: quello del modello come tecnica di progettazione e quindi, implicitamente, come tecnica didattica di sviluppo dell’insegnamento dei metodi di progettazione. Interessa quindi non più semplicemente il tema del modello come maquette, ma come simulazione tenendo conto che oggi non si riferisce più all’uso della maquette fisica, ma alla computerizzazione in fieri del modello per studiare le implicazioni delle interazioni delle parti del sistema. Le simulazioni sono generalmente itera-tive in questo sviluppo. Si sviluppa un modello, lo si simula, s’impara dalla simulazione, si revisiona il mo-dello, e continua l’iterazione fino a che è sviluppato un adeguato livello di comprensione. Questa qualità è assai marginale nei modelli tradizionali, mentre rappresenta il carattere dei modelli digitali. Lo scritto è organizzato in 8 capitoli che costituiscono altrettanti risultati di ricerche e di applicazioni di concetti al campo oggetto dello scritto: 1. Delle origini del modello d’architettura 2. Rappresentazioni digitali ovvero da due a tre attori 3. Dal reale al virtuale 4. Esperienza geo-metrica/esperienza percettiva 5. Del volume e della pelle 6. Una costruzione semantica dei modelli 7. Dalla rappresentazione alla prototipazione, incidentalmente dei livelli di dettaglio 8. Manualità e immaterialità: progetti didattici per il Visual Prototyping Learning
2004
Disegno come modello
45
58
M.Gaiani (2004). Del disegno e del modello: rappresentazioni per il disegno industriale. ROMA : Kappa.
M.Gaiani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/50242
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact