Autore di celeberimmi trattati sulla povertà e sull'assistenza tra gli anni '20 e gli anni '40 dell'Ottocento, Joseph-Marie de Gérando è stato anche un intelletuale eclettico e, nella prima parte della sua vita, un efficace commis d'état all'interno dell'amministrazione napoleonica. Il saggio rivisita le riforme da lui attuate a Roma negli anni 1809-1810 in tema di assistenza, quando in qualità di membro della Consulta straordinaria per gli Stati romani ebbe il compito di operare la riunificazione della città all'Impero. Più che omologare l'ex capitale dello Stato della Chiesa alla legislazione imperiale, quelle riforme in realtà testimoniano come J.M. de Gérando abbia considerato la panoplia delle istituzioni assistenziali romane come un provvidenziale laboratorio in cui sperimentare le sue teorie più innovative sull'assistenza, date alle stampe vent'anni più tardi.
F. Sofia (2007). All'origine della bienfaisance publique: Joseph-Marie de Gérando e l'organizzazione dell'assistenza a Roma. BOLOGNA : Clueb.
All'origine della bienfaisance publique: Joseph-Marie de Gérando e l'organizzazione dell'assistenza a Roma
SOFIA, FRANCESCA
2007
Abstract
Autore di celeberimmi trattati sulla povertà e sull'assistenza tra gli anni '20 e gli anni '40 dell'Ottocento, Joseph-Marie de Gérando è stato anche un intelletuale eclettico e, nella prima parte della sua vita, un efficace commis d'état all'interno dell'amministrazione napoleonica. Il saggio rivisita le riforme da lui attuate a Roma negli anni 1809-1810 in tema di assistenza, quando in qualità di membro della Consulta straordinaria per gli Stati romani ebbe il compito di operare la riunificazione della città all'Impero. Più che omologare l'ex capitale dello Stato della Chiesa alla legislazione imperiale, quelle riforme in realtà testimoniano come J.M. de Gérando abbia considerato la panoplia delle istituzioni assistenziali romane come un provvidenziale laboratorio in cui sperimentare le sue teorie più innovative sull'assistenza, date alle stampe vent'anni più tardi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.