Viene rivista la tesi Tocqueville-Putnam che afferma l'esistenza di una relazione positiva diretta fra esperienza associativa, capitale sociale civico e impegno civico. tale correlazione certamente esiste, ma non è detto che un elevato capitale sociale generalizzato implichi un elevato impegno civico, e viceversa. ciò dimostra che si tratta di due concetti diversi. Occorre tenere distinte la dimensione del far far parte di associazioni e la cultura civica. Esposizione e commento, da parte dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna, dei risultati di una ricerca empirica Prin 2005-07, dal titolo omonimo (coordinata a livello nazionale e locale da P. Donati)
P. Donati, I. Colozzi, R. Prandini, L. Tronca (2007). Il ruolo del capitale sociale nel mediare fra esperienza associativa ed impegno civico.. MILANO : Franco Angeli.
Il ruolo del capitale sociale nel mediare fra esperienza associativa ed impegno civico.
DONATI, PIERPAOLO;COLOZZI, IVO;PRANDINI, RICCARDO;
2007
Abstract
Viene rivista la tesi Tocqueville-Putnam che afferma l'esistenza di una relazione positiva diretta fra esperienza associativa, capitale sociale civico e impegno civico. tale correlazione certamente esiste, ma non è detto che un elevato capitale sociale generalizzato implichi un elevato impegno civico, e viceversa. ciò dimostra che si tratta di due concetti diversi. Occorre tenere distinte la dimensione del far far parte di associazioni e la cultura civica. Esposizione e commento, da parte dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna, dei risultati di una ricerca empirica Prin 2005-07, dal titolo omonimo (coordinata a livello nazionale e locale da P. Donati)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.