Questo volume intende esporre itinerari didattici che sono stati sperimentati in diversi contesti scolastici e in cui aspetti e bilanci possono fungere da esempio e stimolo per quanti dall'insegnamento della storia intendono trarre i migliori esiti formativi. "Le radici per volare" conoscere per capire, per creare, per essere quanto più possibili artifici del proprio futuro, rilevando gli inscindibili legami tra la storia e l'attualità e utilizzando le eredità del passato per progetti motivati e consapevoli, tratti da un apprendimento di cui ciascuno è protagonista quale costruttore di conoscenza e quale partecipe attivo della vicenda collettiva della storia.

B. Borghi (2005). Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia. BOLOGNA : Patron.

Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia

BORGHI, BEATRICE
2005

Abstract

Questo volume intende esporre itinerari didattici che sono stati sperimentati in diversi contesti scolastici e in cui aspetti e bilanci possono fungere da esempio e stimolo per quanti dall'insegnamento della storia intendono trarre i migliori esiti formativi. "Le radici per volare" conoscere per capire, per creare, per essere quanto più possibili artifici del proprio futuro, rilevando gli inscindibili legami tra la storia e l'attualità e utilizzando le eredità del passato per progetti motivati e consapevoli, tratti da un apprendimento di cui ciascuno è protagonista quale costruttore di conoscenza e quale partecipe attivo della vicenda collettiva della storia.
2005
222
8855528130
B. Borghi (2005). Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia. BOLOGNA : Patron.
B. Borghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49862
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact