Questo volume intende esporre itinerari didattici che sono stati sperimentati in diversi contesti scolastici e in cui aspetti e bilanci possono fungere da esempio e stimolo per quanti dall'insegnamento della storia intendono trarre i migliori esiti formativi. "Le radici per volare" conoscere per capire, per creare, per essere quanto più possibili artifici del proprio futuro, rilevando gli inscindibili legami tra la storia e l'attualità e utilizzando le eredità del passato per progetti motivati e consapevoli, tratti da un apprendimento di cui ciascuno è protagonista quale costruttore di conoscenza e quale partecipe attivo della vicenda collettiva della storia.
B. Borghi (2005). Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia. BOLOGNA : Patron.
Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia
BORGHI, BEATRICE
2005
Abstract
Questo volume intende esporre itinerari didattici che sono stati sperimentati in diversi contesti scolastici e in cui aspetti e bilanci possono fungere da esempio e stimolo per quanti dall'insegnamento della storia intendono trarre i migliori esiti formativi. "Le radici per volare" conoscere per capire, per creare, per essere quanto più possibili artifici del proprio futuro, rilevando gli inscindibili legami tra la storia e l'attualità e utilizzando le eredità del passato per progetti motivati e consapevoli, tratti da un apprendimento di cui ciascuno è protagonista quale costruttore di conoscenza e quale partecipe attivo della vicenda collettiva della storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.