La lettura a confronto dello stesso impianto urbano rappresentato su carte topografiche di periodi diversi consente sia di valutare quale sia stato il tipo delle dinamiche evolutive del contesto, sia di ipotizzare le cause, naturali o artificiali, che hanno determinato una particolare configurazione del costruito. Il volume raccoglie le carte I.G.M. prodotte verso la fine del XIX secolo, ponendole a confronto con quelle recenti; la documentazione è relativa ai capoluoghi regionali e provinciali, dei quali è anche riportata una sintetica descrizione dei principali caratteri del luogo e degli avvenimenti storici più significativi.
Degli Esposti V., Zamboni N., Zanetti I., Zanni F. (2006). Repertorio Cartografico. FIRENZE : Litografia Artistica Cartografica S.r.l..
Repertorio Cartografico
DEGLI ESPOSTI, VITTORIO;ZAMBONI, NICOLETTA;
2006
Abstract
La lettura a confronto dello stesso impianto urbano rappresentato su carte topografiche di periodi diversi consente sia di valutare quale sia stato il tipo delle dinamiche evolutive del contesto, sia di ipotizzare le cause, naturali o artificiali, che hanno determinato una particolare configurazione del costruito. Il volume raccoglie le carte I.G.M. prodotte verso la fine del XIX secolo, ponendole a confronto con quelle recenti; la documentazione è relativa ai capoluoghi regionali e provinciali, dei quali è anche riportata una sintetica descrizione dei principali caratteri del luogo e degli avvenimenti storici più significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.