Questa nota costituisce l’introduzione al libro dal titolo “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali” che riporta i risultati finali dell’attività di ricerca del progetto di rilevante Interesse Nazionale, dal titolo “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani” che ha visto impegnati gruppi di ricerca dell’Università di Bologna, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dell’Università di Salerno. Il prof . Lupi è stato coordinatore nazionale del progetto scientifico di ricerca. Nella nota vengono richiamate: la definizione di sistema di trasporto aereo, le modalità di modellazione della domanda e della offerta di trasporto aereo. Sono quindi, sinteticamente, riportate: la classificazione delle reti di trasporto aereo, in reti “hub-and-spoke” e reti “punto-punto”; la classificazione degli aeroporti seconda la Commissione Europea. Nella seconda parte della nota sono trattati i livelli di pianificazione che possono essere adottati nel trasporto aereo. Nel caso del sistema di trasporto aereo, come nel cado di altri sistemi di trasporto, si può distinguere un livello di pianificazione: strategico, tattico ed operativo. Nel libro, del quale questa nota costituisce l’introduzione, sono trattate solo la pianificazione strategica e tattica. Nella memoria sono riportati degli esempi, relativi al trasporto aereo, di pianificazione strategica e le principali caratteristiche delle modalità di modellizzazione della domanda e dell’offerta di trasporto aereo. E’ riportato uno schema generale della procedura per la pianificazione degli aeroporti regionali nel caso di pianificazione strategica: in esso vengono chiaramente messe in evidenza le diverse fasi che costituiscono la procedura, la loro successione e le loro relazioni. E’ quindi affrontato il caso della pianificazione tattica. Sono riportati esempi di pianificazione tattica relativamente al sistema di trasporto aereo. Sono messe in evidenza le differenze, nella modellizzazione della domanda e dell’offerta di trasporto, rispetto al caso di pianificazione strategica. Anche nel caso di pianificazione tattica è infine riportato uno schema generale della procedura di pianificazione adottata che mette in evidenza le diverse fasi della procedura, la loro successione e le loro principali relazioni.
Lupi M. (2007). Introduzione ai sistemi di trasporto aereo e schema generale della procedura di simulazione per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani.. MILANO : FrancoAngeli.
Introduzione ai sistemi di trasporto aereo e schema generale della procedura di simulazione per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani.
LUPI, MARINO
2007
Abstract
Questa nota costituisce l’introduzione al libro dal titolo “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali” che riporta i risultati finali dell’attività di ricerca del progetto di rilevante Interesse Nazionale, dal titolo “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani” che ha visto impegnati gruppi di ricerca dell’Università di Bologna, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dell’Università di Salerno. Il prof . Lupi è stato coordinatore nazionale del progetto scientifico di ricerca. Nella nota vengono richiamate: la definizione di sistema di trasporto aereo, le modalità di modellazione della domanda e della offerta di trasporto aereo. Sono quindi, sinteticamente, riportate: la classificazione delle reti di trasporto aereo, in reti “hub-and-spoke” e reti “punto-punto”; la classificazione degli aeroporti seconda la Commissione Europea. Nella seconda parte della nota sono trattati i livelli di pianificazione che possono essere adottati nel trasporto aereo. Nel caso del sistema di trasporto aereo, come nel cado di altri sistemi di trasporto, si può distinguere un livello di pianificazione: strategico, tattico ed operativo. Nel libro, del quale questa nota costituisce l’introduzione, sono trattate solo la pianificazione strategica e tattica. Nella memoria sono riportati degli esempi, relativi al trasporto aereo, di pianificazione strategica e le principali caratteristiche delle modalità di modellizzazione della domanda e dell’offerta di trasporto aereo. E’ riportato uno schema generale della procedura per la pianificazione degli aeroporti regionali nel caso di pianificazione strategica: in esso vengono chiaramente messe in evidenza le diverse fasi che costituiscono la procedura, la loro successione e le loro relazioni. E’ quindi affrontato il caso della pianificazione tattica. Sono riportati esempi di pianificazione tattica relativamente al sistema di trasporto aereo. Sono messe in evidenza le differenze, nella modellizzazione della domanda e dell’offerta di trasporto, rispetto al caso di pianificazione strategica. Anche nel caso di pianificazione tattica è infine riportato uno schema generale della procedura di pianificazione adottata che mette in evidenza le diverse fasi della procedura, la loro successione e le loro principali relazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.