Questa memoria riporta i risultati del collaudo finale del prototipo di micro-SMES da 200 kJ / 75 kW e 150 A nominali realizzato dal Laboratorio di Superconduttività Applicata dell’Università di Bologna in collaborazione con ASG Superconductors S.p.A. di Genova. Il magnete superconduttivo è costituito da due avvolgimenti coassiali, connessi in controserie al fine di minimizzare il campo disperso. Il superconduttore utilizzato è uno strand in Nb-Ti stabilizzato in rame, di diametro 0.82 mm e corrente critica 214A@4.2K-6T. Le caratteristiche costruttive del µSMES sono state descritte in una precedente memoria. Il magnete è stato testato a 4.2K bagno di in elio liquido presso il Laboratorio Criogenico di ASG Superconductors.
L. Trevisani, M. Fabbri, A. Morandi, F. Negrini, P.L. Ribani (2007). Collaudo a freddo del prototipo di micro-SMES DA 200 KJ / 75 KW dell’Università di Bologna. FIRENZE : s.n.
Collaudo a freddo del prototipo di micro-SMES DA 200 KJ / 75 KW dell’Università di Bologna
TREVISANI, LUCA;FABBRI, MASSIMO;MORANDI, ANTONIO;NEGRINI, FRANCESCO;RIBANI, PIER LUIGI
2007
Abstract
Questa memoria riporta i risultati del collaudo finale del prototipo di micro-SMES da 200 kJ / 75 kW e 150 A nominali realizzato dal Laboratorio di Superconduttività Applicata dell’Università di Bologna in collaborazione con ASG Superconductors S.p.A. di Genova. Il magnete superconduttivo è costituito da due avvolgimenti coassiali, connessi in controserie al fine di minimizzare il campo disperso. Il superconduttore utilizzato è uno strand in Nb-Ti stabilizzato in rame, di diametro 0.82 mm e corrente critica 214A@4.2K-6T. Le caratteristiche costruttive del µSMES sono state descritte in una precedente memoria. Il magnete è stato testato a 4.2K bagno di in elio liquido presso il Laboratorio Criogenico di ASG Superconductors.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.