Tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso la tematica dello «sviluppo» attrasse in misura crescente gli scienziati sociali. Anche in Italia quella tematica fu oggetto di particolare attenzione, tanto da produrre istituzioni formative di grande importanza. Tra queste spicca la Scuola post-universitaria di sviluppo economico promossa nel 1959 dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio. Ad essa partecipò come allievo il giovane Leonardo Melandri che, a conclusione del suo ciclo di studi, elaborò sotto la guida di Amedeo Gambino, uno studio sull'evoluzione del sistema bancario dell'Emilia Romagna tra la ricostruzione e il miracolo economico. Tale studio - oggetto del saggio - se messo a confronto con la più recente storiografia bancaria rivela una grande capacità di analisi e di anticipazione di temi di indagine sviluppati solo successivamente.
Massimo Fornasari (2015). La Scuola post-universitaria di sviluppo economico, Leonardo Melandri e il sistema bancario dell’Emilia Romagna nel secondo dopoguerra. Bologna : Il Mulino.
La Scuola post-universitaria di sviluppo economico, Leonardo Melandri e il sistema bancario dell’Emilia Romagna nel secondo dopoguerra
FORNASARI, MASSIMO
2015
Abstract
Tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso la tematica dello «sviluppo» attrasse in misura crescente gli scienziati sociali. Anche in Italia quella tematica fu oggetto di particolare attenzione, tanto da produrre istituzioni formative di grande importanza. Tra queste spicca la Scuola post-universitaria di sviluppo economico promossa nel 1959 dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio. Ad essa partecipò come allievo il giovane Leonardo Melandri che, a conclusione del suo ciclo di studi, elaborò sotto la guida di Amedeo Gambino, uno studio sull'evoluzione del sistema bancario dell'Emilia Romagna tra la ricostruzione e il miracolo economico. Tale studio - oggetto del saggio - se messo a confronto con la più recente storiografia bancaria rivela una grande capacità di analisi e di anticipazione di temi di indagine sviluppati solo successivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.