Nell’ambito della verifica di collisione fra corpi l’efficienza degli algoritmi gioca un ruolo fondamentale congiuntamente alla precisione nella valutazione dei contatti. Molte delle tecniche adottate in letteratura per risolvere tale problematica si basano sull’approssimazione degli oggetti in studio mediante l’uso di primitive elementari quali, ad esempio, sfere. Efficienza e precisione degli algoritmi sono aspetti strettamente correlati alla qualità di rappresentazione degli oggetti. In questo lavoro viene presentato un nuovo indice che confronta, in termini di qualità di rappresentazione, i differenti algoritmi che approssimano un oggetto mediante primitive sferiche. La validazione dei risultati viene ottenuta attraverso l’analisi ed il confronto con altri indici presenti in letteratura. La validità dell’indice proposto viene infine messa in luce da un’applicazione ad un corpo a geometria complessa quale è la tibiotarsica umana.
Franci R., Parenti Castelli V. (2006). Sulla qualità di rappresentazione di oggetti approssimati mediante primitive sferiche.. BOLOGNA : s.n..
Sulla qualità di rappresentazione di oggetti approssimati mediante primitive sferiche.
FRANCI, RICCARDO;PARENTI CASTELLI, VINCENZO
2006
Abstract
Nell’ambito della verifica di collisione fra corpi l’efficienza degli algoritmi gioca un ruolo fondamentale congiuntamente alla precisione nella valutazione dei contatti. Molte delle tecniche adottate in letteratura per risolvere tale problematica si basano sull’approssimazione degli oggetti in studio mediante l’uso di primitive elementari quali, ad esempio, sfere. Efficienza e precisione degli algoritmi sono aspetti strettamente correlati alla qualità di rappresentazione degli oggetti. In questo lavoro viene presentato un nuovo indice che confronta, in termini di qualità di rappresentazione, i differenti algoritmi che approssimano un oggetto mediante primitive sferiche. La validazione dei risultati viene ottenuta attraverso l’analisi ed il confronto con altri indici presenti in letteratura. La validità dell’indice proposto viene infine messa in luce da un’applicazione ad un corpo a geometria complessa quale è la tibiotarsica umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.