Un sistema di accumulo di energia elettrica associabile ad un sistema utilizzatore consumante un combustibile e/o energia elettrica per il proprio funzionamento; il sistema di accumulo comprende un magnete superconduttivo mantenuto alla temperatura propria di esercizio tramite un fluido di raffreddamento avente una temperatura inferiore alla temperatura ambiente; il fluido di raffreddamento è stoccato in un serbatoio e comprende il combustibile che fornisce, evaporando, almeno parte della potenza refrigerante necessaria al funzionamento del magnete. Il sistema di accumulo dell'energia secondo la presente invenzione è vantaggiosamente applicabile in particolare a bordo di veicoli ibridi.
Trevisani L., Morandi A., Negrini F., Ribani P.L., Fabbri M. (2007). Sistema di accumulo di energia elettrica e veicolo ibrido comprendente tale sistema.
Sistema di accumulo di energia elettrica e veicolo ibrido comprendente tale sistema
TREVISANI, LUCA;MORANDI, ANTONIO;NEGRINI, FRANCESCO;RIBANI, PIER LUIGI;FABBRI, MASSIMO
2007
Abstract
Un sistema di accumulo di energia elettrica associabile ad un sistema utilizzatore consumante un combustibile e/o energia elettrica per il proprio funzionamento; il sistema di accumulo comprende un magnete superconduttivo mantenuto alla temperatura propria di esercizio tramite un fluido di raffreddamento avente una temperatura inferiore alla temperatura ambiente; il fluido di raffreddamento è stoccato in un serbatoio e comprende il combustibile che fornisce, evaporando, almeno parte della potenza refrigerante necessaria al funzionamento del magnete. Il sistema di accumulo dell'energia secondo la presente invenzione è vantaggiosamente applicabile in particolare a bordo di veicoli ibridi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.