Il lavoro prende ad esempio alcune recenti sentenze della Corte di giustizia europea, soprattutto in materia di tassazione societaria e dei dividendi, al fine di valutare l'influenza della giurisprudenza comunitaria sull'autonomia fiscale dei singoli stati membri e sulla loro capacità di reperire gettito, nella quantità e nelle modalità desiderate. Un altro aspetto indagato è se l'ottemperanza alle decisioni della Corte possa condurre ad una maggiore convergenza dei diversi sistemi tributari nazionali.
S. Giannini, C. Maggiulli (2007). La Corte di giustizia europea, l’autonomia degli stati e il processo di integrazione fiscale nel Mercato Unico. BOLOGNA : Il Mulino.
La Corte di giustizia europea, l’autonomia degli stati e il processo di integrazione fiscale nel Mercato Unico
GIANNINI, SILVIA;
2007
Abstract
Il lavoro prende ad esempio alcune recenti sentenze della Corte di giustizia europea, soprattutto in materia di tassazione societaria e dei dividendi, al fine di valutare l'influenza della giurisprudenza comunitaria sull'autonomia fiscale dei singoli stati membri e sulla loro capacità di reperire gettito, nella quantità e nelle modalità desiderate. Un altro aspetto indagato è se l'ottemperanza alle decisioni della Corte possa condurre ad una maggiore convergenza dei diversi sistemi tributari nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.