Il saggio analizza il rapporta fra la prospettiva per angolo dei Bibiena e la tecnica della quadratura. Quadratura e scenografia possono essere considerate "sistemi analoghi" che fanno della visione spettacolare un'esperienza analoga alla visione architettonica. La scena per angolo introduce una frattura nella visione tradizionale del teatro all'italiana, privilegiando una 'prospettiva esterna' che cambia di 'punto di vista' e raccorda gli ambienti reali e fittizi in un'unità percettiva dinamica.
G. Guccini (2006). Dalla quadratura alla scenografia. Riflessioni sul 'teatro' dei Bibiena. MILANO : Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dalla quadratura alla scenografia. Riflessioni sul 'teatro' dei Bibiena
GUCCINI, GERARDO
2006
Abstract
Il saggio analizza il rapporta fra la prospettiva per angolo dei Bibiena e la tecnica della quadratura. Quadratura e scenografia possono essere considerate "sistemi analoghi" che fanno della visione spettacolare un'esperienza analoga alla visione architettonica. La scena per angolo introduce una frattura nella visione tradizionale del teatro all'italiana, privilegiando una 'prospettiva esterna' che cambia di 'punto di vista' e raccorda gli ambienti reali e fittizi in un'unità percettiva dinamica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.