Il contributo delinea gli indirizzi didattici e di ricerca dell'area tecnologica della Facoltà di Architettura di Ferrara, analizzando le attività svolte nelle specifiche annualità all'interno dei corsi. Particolare attenzione è rivolta al dottorato di ricerca in tecnologia dell'architettura, attivo dal 2000 in collaborazione con la sede consorziata IUAV di Venezia, e alle relative linee di ricerca. Queste tendono a individuare problematiche attuali ed emergenti, tra le quali: le metodiche di intervento sui grandi organismi edilizi che connotano le periferie urbane spesso destinati a residenze a carattere sociale, le tecnologie costruttive legate alla prefabbricazione industrializzata a basso costo, la variazione dei modelli di fruizione dell'utenza, le crescenti richieste di prestazione dell'involucro architettonico. Altro punto focale riguarda l'attività didattica e di ricerca, svolta in sede e in workshop esterni, relativa alle architetture temporanee.
A. BOERI, P. DAVOLI, R. DI GIULIO, T. ZAFFAGNINI (2005). Emergenza del progetto: contributo della Facoltà di Architettura di Ferrara, Area Tecnologica.. MILANO : Federico Motta Editore.
Emergenza del progetto: contributo della Facoltà di Architettura di Ferrara, Area Tecnologica.
BOERI, ANDREA;
2005
Abstract
Il contributo delinea gli indirizzi didattici e di ricerca dell'area tecnologica della Facoltà di Architettura di Ferrara, analizzando le attività svolte nelle specifiche annualità all'interno dei corsi. Particolare attenzione è rivolta al dottorato di ricerca in tecnologia dell'architettura, attivo dal 2000 in collaborazione con la sede consorziata IUAV di Venezia, e alle relative linee di ricerca. Queste tendono a individuare problematiche attuali ed emergenti, tra le quali: le metodiche di intervento sui grandi organismi edilizi che connotano le periferie urbane spesso destinati a residenze a carattere sociale, le tecnologie costruttive legate alla prefabbricazione industrializzata a basso costo, la variazione dei modelli di fruizione dell'utenza, le crescenti richieste di prestazione dell'involucro architettonico. Altro punto focale riguarda l'attività didattica e di ricerca, svolta in sede e in workshop esterni, relativa alle architetture temporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.