Laicità dello Stato e libertà religiosa. Riflessioni sulla libertà religiosa nel mondo romano. L'autore affronta il complesso ed articolato tema dei rapporti tra laicità e diritto, soffermandosi, in particolare, sulla questione della libertà religiosa. In tale direzione, egli compie un esame della relazione tra laicità e libertà religiosa, con particolare riferimento al mondo romano, svolgendo un iter diacronico che trova compimento nell'Editto di Milano, ove si afferma il principio della laicità dello Stato, inteso come estraneità dell'ordinamento giuridico romano da qualsiasi aspetto di religiosità.
F. Briguglio (2007). Laicità dello Stato e libertà religiosa. Riflessioni sulla libertà religiosa nel mondo romano.. BOLOGNA : Bononia University Press.
Laicità dello Stato e libertà religiosa. Riflessioni sulla libertà religiosa nel mondo romano.
BRIGUGLIO, FILIPPO
2007
Abstract
Laicità dello Stato e libertà religiosa. Riflessioni sulla libertà religiosa nel mondo romano. L'autore affronta il complesso ed articolato tema dei rapporti tra laicità e diritto, soffermandosi, in particolare, sulla questione della libertà religiosa. In tale direzione, egli compie un esame della relazione tra laicità e libertà religiosa, con particolare riferimento al mondo romano, svolgendo un iter diacronico che trova compimento nell'Editto di Milano, ove si afferma il principio della laicità dello Stato, inteso come estraneità dell'ordinamento giuridico romano da qualsiasi aspetto di religiosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.