Questo studio si propone di indagare in quali termini la fiction di ambientazione ospedaliera abbia contribuito a ridefinire - all'interno di un contesto mediale italiano denso di programmi a tema medico - conoscenze, aspettative e pratiche dei telespettatori in ordine alla salute e alla relazione medico-paziente. L'analisi dei meccanismi di funzionamento e di fruizione della fiction viene incrociata con interviste e questionari a telespettatori e operatori della sanità. Lo scopo è quello di individuare elementi utili a focalizzare lo stato della negoziazione fra rappresentazioni mediatiche della sanità ed esperienze quotidiane dei contesti di cura e autocura.
Valentina Cappi (2015). Pazienti e medici oltre lo schermo. Elementi per un'etnografia dei medical dramas. Bologna : Bononia University Press.
Pazienti e medici oltre lo schermo. Elementi per un'etnografia dei medical dramas
CAPPI, VALENTINA
2015
Abstract
Questo studio si propone di indagare in quali termini la fiction di ambientazione ospedaliera abbia contribuito a ridefinire - all'interno di un contesto mediale italiano denso di programmi a tema medico - conoscenze, aspettative e pratiche dei telespettatori in ordine alla salute e alla relazione medico-paziente. L'analisi dei meccanismi di funzionamento e di fruizione della fiction viene incrociata con interviste e questionari a telespettatori e operatori della sanità. Lo scopo è quello di individuare elementi utili a focalizzare lo stato della negoziazione fra rappresentazioni mediatiche della sanità ed esperienze quotidiane dei contesti di cura e autocura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.