Molte banche dati che includono le caratteristiche artistiche e il prezzo delle opere d'arte vendute, soprattutto all'asta, sono state costituite negli ultimi anni. Tale processo, che recentemente ha iniziato ad interessare anche l'arte etnica, permette tra l'altro di effettuare diverse elaborazioni statistiche, applicando in tal modo anche al campo dell'arte etnica quei meccanismi di valutazione dell'investimento che recentemente sono stati sviluppati dalla ricerca economica. Questo capitolo vuole introdurre il lettore ai problemi metodologici di misurazione e di valutazione finanziaria dell'investimento in arte; iniziamo con il descrivere le ragioni per cui gli indicatori standard che descrivono l'andamento dei mercati finanziari non possono essere applicati all'investimento in arte. Introduciamo quindi i diversi metodi di valutazione dell'investimento creati ad hoc per il mercato dell'arte, sottolineando che le caratteristiche di una di queste metodologie – quella del prezzo edonico - la rendono particolarmente adatta a valutare l'investimento in arte etnica. Presenteremo infine dei dati a supporto di questa affermazione. Rimandando l'applicazione del metodo del prezzo edonico a quando sarà pronta una banca dati di dimensioni sufficienti, nell'ultima parte di questo lavoro faremo alcune riflessioni sul valore economico di alcune caratteristiche che il mercato ritiene importanti nel valutare l'arte etnica.
Figini P. (2007). La valutazione dell'investimento in arte: il caso dell'arte etnica. MILANO : Skira.
La valutazione dell'investimento in arte: il caso dell'arte etnica
FIGINI, PAOLO
2007
Abstract
Molte banche dati che includono le caratteristiche artistiche e il prezzo delle opere d'arte vendute, soprattutto all'asta, sono state costituite negli ultimi anni. Tale processo, che recentemente ha iniziato ad interessare anche l'arte etnica, permette tra l'altro di effettuare diverse elaborazioni statistiche, applicando in tal modo anche al campo dell'arte etnica quei meccanismi di valutazione dell'investimento che recentemente sono stati sviluppati dalla ricerca economica. Questo capitolo vuole introdurre il lettore ai problemi metodologici di misurazione e di valutazione finanziaria dell'investimento in arte; iniziamo con il descrivere le ragioni per cui gli indicatori standard che descrivono l'andamento dei mercati finanziari non possono essere applicati all'investimento in arte. Introduciamo quindi i diversi metodi di valutazione dell'investimento creati ad hoc per il mercato dell'arte, sottolineando che le caratteristiche di una di queste metodologie – quella del prezzo edonico - la rendono particolarmente adatta a valutare l'investimento in arte etnica. Presenteremo infine dei dati a supporto di questa affermazione. Rimandando l'applicazione del metodo del prezzo edonico a quando sarà pronta una banca dati di dimensioni sufficienti, nell'ultima parte di questo lavoro faremo alcune riflessioni sul valore economico di alcune caratteristiche che il mercato ritiene importanti nel valutare l'arte etnica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.