Il tema del saggio è costituito da un aspetto della vicenda dei Grand Ensembles, i grandi quartieri d’abitazione costruiti in Francia dalla metà degli anni Cinquanta all’inizio degli anni Settanta del XX secolo. Di questa esperienza urbane e architettonica vengono analizzate le strategie ed i principali dispositivi compositivi. Il punto di avvio è una indagine sulla concezione urbana diffusa dalla cultura architettonica francese all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, mentre il cuore del saggio è costituito dalla relazione tra il ristretto repertorio tipologico sperimentato, essenzialmente riconducibile ai tipi in in linea e a torre, e le logiche insediative. Sono presentati progetti e realizzazioni di Marcel Lods e Eugène Beaudoin, Jean dubuisson, Jacques Henri Labourdette, Emile Aillaud. Questa indagine sulla composizione urbana di questi quartieri è conclusa dallo sguardo sulle successive strategie di riforma delle orme insediative e tipologiche che si sono sviluppate dagli anni Ottanta, presentando progetti e realizzazioni di autori come Antoine Grumbach, Philippe Panerai, Bernard Paurd e Roland Castro.
V. Balducci (2007). Strategie di riforma architettonica e urbana dei Grands Ensembles popolari in Francia. BOLOGNA : CLUEB.
Strategie di riforma architettonica e urbana dei Grands Ensembles popolari in Francia
BALDUCCI, VALTER
2007
Abstract
Il tema del saggio è costituito da un aspetto della vicenda dei Grand Ensembles, i grandi quartieri d’abitazione costruiti in Francia dalla metà degli anni Cinquanta all’inizio degli anni Settanta del XX secolo. Di questa esperienza urbane e architettonica vengono analizzate le strategie ed i principali dispositivi compositivi. Il punto di avvio è una indagine sulla concezione urbana diffusa dalla cultura architettonica francese all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, mentre il cuore del saggio è costituito dalla relazione tra il ristretto repertorio tipologico sperimentato, essenzialmente riconducibile ai tipi in in linea e a torre, e le logiche insediative. Sono presentati progetti e realizzazioni di Marcel Lods e Eugène Beaudoin, Jean dubuisson, Jacques Henri Labourdette, Emile Aillaud. Questa indagine sulla composizione urbana di questi quartieri è conclusa dallo sguardo sulle successive strategie di riforma delle orme insediative e tipologiche che si sono sviluppate dagli anni Ottanta, presentando progetti e realizzazioni di autori come Antoine Grumbach, Philippe Panerai, Bernard Paurd e Roland Castro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


