Nel sistema di trasformazione cellulare in vitro costituito dal modello delle cellule BALB/c 3T3 sono stati saggiati gli eluati dei particolati PM10 e PM2,5 raccolti dall'aria in vari siti di campionamento posizionati attorno all'inceneritore di Bologna. I dati ottenuti hanno dimostrato l'alta sensibilità della metodica ad apprezzare i rischi cancerogeni e tossicologici, essenzialmente dovuti alla componente idrocarburi policiclici aromatici, e quindi la concreta possibilità di analizzare gli effetti di miscele complesse di inquinanti, le relazioni dose-risposta e i possibili biomarcatori di esposizione.
A. Colacci, M. Vaccari, P. Silingardi, W. Horn, M.G. Mascolo, S. Perdichizzi, et al. (2007). In vitro endpoints to profile risks associated with waste incineration.
In vitro endpoints to profile risks associated with waste incineration
COLACCI, ANNAMARIA;VACCARI, MONICA;SILINGARDI, PAOLA;HORN, WOLFANGO;MASCOLO, MARIA GRAZIA;PERDICHIZZI, STEFANIA;ROTONDO, FRANCESCA;GRILLI, SANDRO
2007
Abstract
Nel sistema di trasformazione cellulare in vitro costituito dal modello delle cellule BALB/c 3T3 sono stati saggiati gli eluati dei particolati PM10 e PM2,5 raccolti dall'aria in vari siti di campionamento posizionati attorno all'inceneritore di Bologna. I dati ottenuti hanno dimostrato l'alta sensibilità della metodica ad apprezzare i rischi cancerogeni e tossicologici, essenzialmente dovuti alla componente idrocarburi policiclici aromatici, e quindi la concreta possibilità di analizzare gli effetti di miscele complesse di inquinanti, le relazioni dose-risposta e i possibili biomarcatori di esposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.