Il volume contiene i contributi conclusivi delle attività svolte nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”, promosso dalla Università di Bologna, dalla Università di Roma Tor Vergata, dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Università di Salerno. Il rinnovato interesse per gli aeroporti regionali deriva dal successo nel mercato del trasporto aereo delle compagnie “low-cost”: esse offrono servizi di tipo punto-punto e vedono negli aeroporti regionali dei terminali del viaggio poco costosi, non congestionati e con domanda di trasporto aereo non soddisfatta. D’altra parte anche le compagnie aeree tradizionali dimostrano un rinnovato interesse per gli aeroporti regionali: in quanto vedono in essi degli “spokes” da cui trasferire passeggeri per alimentare il traffico, in particolare a lunga percorrenza, dei loro aeroporti “hub”. Il presente volume contiene delle linee guida per l’uso di metodi e modelli che permettono la simulazione quantitativa degli effetti delle decisioni che possono essere adottate per la programmazione di un sistema di aeroporti regionali. L’applicazione dei metodi e modelli proposti a casi prototipali ha il fine di mettere in evidenza l’efficacia degli stessi a sup-porto del processo decisionale. Marino Lupi, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.
Marino Lupi (2007). Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali. MILANO : FrancoAngeli.
Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali
LUPI, MARINO
2007
Abstract
Il volume contiene i contributi conclusivi delle attività svolte nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”, promosso dalla Università di Bologna, dalla Università di Roma Tor Vergata, dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Università di Salerno. Il rinnovato interesse per gli aeroporti regionali deriva dal successo nel mercato del trasporto aereo delle compagnie “low-cost”: esse offrono servizi di tipo punto-punto e vedono negli aeroporti regionali dei terminali del viaggio poco costosi, non congestionati e con domanda di trasporto aereo non soddisfatta. D’altra parte anche le compagnie aeree tradizionali dimostrano un rinnovato interesse per gli aeroporti regionali: in quanto vedono in essi degli “spokes” da cui trasferire passeggeri per alimentare il traffico, in particolare a lunga percorrenza, dei loro aeroporti “hub”. Il presente volume contiene delle linee guida per l’uso di metodi e modelli che permettono la simulazione quantitativa degli effetti delle decisioni che possono essere adottate per la programmazione di un sistema di aeroporti regionali. L’applicazione dei metodi e modelli proposti a casi prototipali ha il fine di mettere in evidenza l’efficacia degli stessi a sup-porto del processo decisionale. Marino Lupi, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.