Discutere di Filmagogia significa addentrarsi nelle mille facce di un neologismo che propone lo studio delle relazioni tra due oggetti complessi: il fil e la pedagogia. Questo saggio affronta la sfida proposta dalla complessità di tale relazione con uno sguardo di indagine articolato, che non si limita a mettere in contatto l'approccio per consì dire disciplinare con quello pedagogico, ma arriva a proporre una serie di preziosi approfondimenti, che entrano nelle articolazioni interne ai due campi e nei loro intrecci: nelle dimensioni estetiche, culturali, politiche e nelle dimensioni pedagogiche, psicologiche e didattiche dell'opera filmica in una chiave, quella dell'educazione all'audiovisivo e alla multimedialità, che appare essere intimamente interdisciplinare.
Luigi, G. (2015). Prefazione. Torino : Utet.
Prefazione
Luigi Guerra
2015
Abstract
Discutere di Filmagogia significa addentrarsi nelle mille facce di un neologismo che propone lo studio delle relazioni tra due oggetti complessi: il fil e la pedagogia. Questo saggio affronta la sfida proposta dalla complessità di tale relazione con uno sguardo di indagine articolato, che non si limita a mettere in contatto l'approccio per consì dire disciplinare con quello pedagogico, ma arriva a proporre una serie di preziosi approfondimenti, che entrano nelle articolazioni interne ai due campi e nei loro intrecci: nelle dimensioni estetiche, culturali, politiche e nelle dimensioni pedagogiche, psicologiche e didattiche dell'opera filmica in una chiave, quella dell'educazione all'audiovisivo e alla multimedialità, che appare essere intimamente interdisciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.