nel capitolo, dedicato all’analisi delle relazioni tra famiglia e scuola, ci si pone l’obiettivo di analizzare quali valori, idee e orientamenti contribuiscano a formare le pratiche di azione dei genitori, nonché le modalità di relazione con gli attori dei local school spaces, a partire dal punto di vista dei genitori. Si cercherà quindi di comprendere in che modo differenze di classe e di dotazione di capitale (economico, culturale e sociale), di appartenenza etnica incidano sulla configurazione delle relazioni prese in esame. Particolare attenzione verrà dedicata anche all’influenza del contesto locale, analizzando i due casi di studio realizzati a Bologna, nelle due zone definite “svantaggiate” della Bolognina e del Pilastro, rispettivamente appartenenti ai quartieri Navile e San Donato.
Elena Mattioli, Stella Volturo (2014). Famiglie, insegnanti e vita scolastica: le relazioni all'interno dei local school spaces. Roma : Carocci.
Famiglie, insegnanti e vita scolastica: le relazioni all'interno dei local school spaces
MATTIOLI, ELENA;VOLTURO, STELLA
2014
Abstract
nel capitolo, dedicato all’analisi delle relazioni tra famiglia e scuola, ci si pone l’obiettivo di analizzare quali valori, idee e orientamenti contribuiscano a formare le pratiche di azione dei genitori, nonché le modalità di relazione con gli attori dei local school spaces, a partire dal punto di vista dei genitori. Si cercherà quindi di comprendere in che modo differenze di classe e di dotazione di capitale (economico, culturale e sociale), di appartenenza etnica incidano sulla configurazione delle relazioni prese in esame. Particolare attenzione verrà dedicata anche all’influenza del contesto locale, analizzando i due casi di studio realizzati a Bologna, nelle due zone definite “svantaggiate” della Bolognina e del Pilastro, rispettivamente appartenenti ai quartieri Navile e San Donato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.