Nell’Europa ottocentesca gli slanci verso la liberalizzazione economica e commerciale si rivelarono fruttuosi, ma prematuri, troppo in anticipo sulla maturazione politica del continente, che avrebbe richiesto ancora diversi decenni e due guerre mondiali per conquistare i paesi alla necessità dell’integrazione economica quale base per costruire una convivenza pacifica. Tuttavia, se questi furono gli anni della “golden age” della crescita economica europea, il merito va anche a questi primi tentativi di sviluppare un mercato integrato dove merci, persone e capitali potessero muoversi liberamente.
F.Fauri (2005). L'integrazione prematura. Le relazioni economiche europee dalla metà dell'Ottocento alla Grande Guerra. BOLOGNA : CLUEB.
L'integrazione prematura. Le relazioni economiche europee dalla metà dell'Ottocento alla Grande Guerra
FAURI, FRANCESCA
2005
Abstract
Nell’Europa ottocentesca gli slanci verso la liberalizzazione economica e commerciale si rivelarono fruttuosi, ma prematuri, troppo in anticipo sulla maturazione politica del continente, che avrebbe richiesto ancora diversi decenni e due guerre mondiali per conquistare i paesi alla necessità dell’integrazione economica quale base per costruire una convivenza pacifica. Tuttavia, se questi furono gli anni della “golden age” della crescita economica europea, il merito va anche a questi primi tentativi di sviluppare un mercato integrato dove merci, persone e capitali potessero muoversi liberamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.