L’interesse per il clima di sicurezza che caratterizza le organizzazioni è notevolmente aumentato nell’ultimo decennio e la valutazione del clima è rilevante per le organizzazioni lavorative. Le scale di misura sono solitamente multi-dimensionali e con elevato numero di domande, rendendo le misurazioni complesse e costose per le organizzazioni stesse. Hahn e Murphy hanno sviluppato una misura sintetica a sei item del clima, facilmente ed economicamente utilizzabile nei contesti di lavoro. L’obiettivo dello studio è di validare la versione italiana dello strumento valutando la struttura fattoriale, la validità interna (coefficiente α di Cronbach), di criterio (correlazione positiva con variabili collegate al clima) e discriminante (correlazioni deboli o assenti con variabili indipendenti dal clima). La versione italiana è stata predisposta attraverso una procedura di back translation e utilizzata in 342 lavoratori di 17 organizzazioni operanti in diversi settori produttivi. In linea con Hahn e Murphy il questionario ha compreso la misurazione di variabili demografiche (età, genere, anzianità lavorativa e ore lavorate, utilizzate per valutare la validità discriminate), di problemi legati al sonno (validità discriminate) e di condizioni ambientali, prestazione sicura e presenza di procedure di sicurezza (per la valutazione della validità di criterio). L’analisi fattoriale confermativa mostra eccellenti coefficienti di adattamento e la scala evidenzia una buona validità interna. L’analisi delle correlazioni conferma fortemente la validità di criterio e quella discriminante. I risultati ottenuti confermano la validità della scala breve di clima che può essere utilizzata anche nel contesto italiano.
Bonomo A., Ghini P., Sarchielli G., Toderi S., Veneri L. (2015). Validazione italiana di una scala breve per la misura del Clima di sicurezza lavorativa. Milano : Editore Franco Angeli.
Validazione italiana di una scala breve per la misura del Clima di sicurezza lavorativa
SARCHIELLI, GUIDO;TODERI, STEFANO;
2015
Abstract
L’interesse per il clima di sicurezza che caratterizza le organizzazioni è notevolmente aumentato nell’ultimo decennio e la valutazione del clima è rilevante per le organizzazioni lavorative. Le scale di misura sono solitamente multi-dimensionali e con elevato numero di domande, rendendo le misurazioni complesse e costose per le organizzazioni stesse. Hahn e Murphy hanno sviluppato una misura sintetica a sei item del clima, facilmente ed economicamente utilizzabile nei contesti di lavoro. L’obiettivo dello studio è di validare la versione italiana dello strumento valutando la struttura fattoriale, la validità interna (coefficiente α di Cronbach), di criterio (correlazione positiva con variabili collegate al clima) e discriminante (correlazioni deboli o assenti con variabili indipendenti dal clima). La versione italiana è stata predisposta attraverso una procedura di back translation e utilizzata in 342 lavoratori di 17 organizzazioni operanti in diversi settori produttivi. In linea con Hahn e Murphy il questionario ha compreso la misurazione di variabili demografiche (età, genere, anzianità lavorativa e ore lavorate, utilizzate per valutare la validità discriminate), di problemi legati al sonno (validità discriminate) e di condizioni ambientali, prestazione sicura e presenza di procedure di sicurezza (per la valutazione della validità di criterio). L’analisi fattoriale confermativa mostra eccellenti coefficienti di adattamento e la scala evidenzia una buona validità interna. L’analisi delle correlazioni conferma fortemente la validità di criterio e quella discriminante. I risultati ottenuti confermano la validità della scala breve di clima che può essere utilizzata anche nel contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.