Il volume nasce da un progetto interuniversitario di monitoraggio linguistico della campagna elettorale per le poliche 2006 (promosso dall'Accademia della Crusca e dal CLIEO di Firenze, con la partecipazione di giovani studiosi delle Università di Bologna, Firenze, Pavia, Lecce, Roma, Milano, Siena, Palermo, Trento) ed è stato realizzato grazie a un finanziamento del CNR. Il volume raccoglie i risultati delle osservazioni sulla lingua usata dai politici e dai giornalisti, condotte su un campione ampio e variato dal punto di vista territoriale (nazionale e regionale), dei mezzi di comunicazione (stampa, cartellonistica, radio, tv, web) e delle varietà testuali (slogan, articoli, dibattiti, comizi, interviste, dichiarazioni ecc.). Arricchito da interviste a storici della lingua e a responsabili della comunicazione politica per i principali partiti, fornisce un quadro documentale completo della lingua politica italiana dell'uso.
R. Vetrugno, C. De Santis, C. Panzieri, F. Della Corte (2008). L'italiano al voto. FIRENZE : presso l'Accademia della Crusca.
L'italiano al voto
DE SANTIS, CRISTIANA;
2008
Abstract
Il volume nasce da un progetto interuniversitario di monitoraggio linguistico della campagna elettorale per le poliche 2006 (promosso dall'Accademia della Crusca e dal CLIEO di Firenze, con la partecipazione di giovani studiosi delle Università di Bologna, Firenze, Pavia, Lecce, Roma, Milano, Siena, Palermo, Trento) ed è stato realizzato grazie a un finanziamento del CNR. Il volume raccoglie i risultati delle osservazioni sulla lingua usata dai politici e dai giornalisti, condotte su un campione ampio e variato dal punto di vista territoriale (nazionale e regionale), dei mezzi di comunicazione (stampa, cartellonistica, radio, tv, web) e delle varietà testuali (slogan, articoli, dibattiti, comizi, interviste, dichiarazioni ecc.). Arricchito da interviste a storici della lingua e a responsabili della comunicazione politica per i principali partiti, fornisce un quadro documentale completo della lingua politica italiana dell'uso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.