Il tema affrontato nell'articolo riguarda l'influenza che i modelli di genere veicolati dai media possono esercitare sul processo di costruzione dell'identità di giovani ragazzi e ragazze. Oltre a presentare una rassegna dei principali risultati delle ricerche di contenuto effettuate in ambito sia nazionale che internazionale, ci si sofferma su tre principali dibattiti emersi negli ultimi decenni nell'ambito dei media studies e dei gender studies: il dibattito sulla rappresentazione della "donna moderna", ossia sulle ambiguità presentate dall'immagine femminile di una donna forte, spavalda, spesso vestita "al maschile"; il dibattito sull'ideale di snellezza femminile; il dibattito sulla mancanza di potere delle donne nel mondo dell'informazione, come giornaliste/professioniste dei media, e sulla sottorappresentazione del genere femminile all'interno delle notizie.

Che donna sei? Modelli femminili proposti dai media (e dibattiti in corso) / S. Capecchi. - STAMPA. - (2007), pp. 1-34.

Che donna sei? Modelli femminili proposti dai media (e dibattiti in corso)

CAPECCHI, SAVERIA
2007

Abstract

Il tema affrontato nell'articolo riguarda l'influenza che i modelli di genere veicolati dai media possono esercitare sul processo di costruzione dell'identità di giovani ragazzi e ragazze. Oltre a presentare una rassegna dei principali risultati delle ricerche di contenuto effettuate in ambito sia nazionale che internazionale, ci si sofferma su tre principali dibattiti emersi negli ultimi decenni nell'ambito dei media studies e dei gender studies: il dibattito sulla rappresentazione della "donna moderna", ossia sulle ambiguità presentate dall'immagine femminile di una donna forte, spavalda, spesso vestita "al maschile"; il dibattito sull'ideale di snellezza femminile; il dibattito sulla mancanza di potere delle donne nel mondo dell'informazione, come giornaliste/professioniste dei media, e sulla sottorappresentazione del genere femminile all'interno delle notizie.
2007
Ofelia e Parsifal. Modelli e differenze di genere nel mondo dei media
1
34
Che donna sei? Modelli femminili proposti dai media (e dibattiti in corso) / S. Capecchi. - STAMPA. - (2007), pp. 1-34.
S. Capecchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/47502
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact