Arte, architettura e storiografia sono i temi entro cui si muovono i vari contributi raccolti nel libro. A partire dalla individuazione di alcune tematiche in cui il libro è suddiviso, come la basilica di San Marco, a Venezia, il castello di Fontainebleau in Francia, e l'opera Le Corbusier, i vari autori interrogano i diversi contesti geografici e temporali, seguendo ognuno una propria metodologia e un proprio modo di analizzare i documenti di uno stesso soggetto. Lo scopo della presenza delle tematiche è quello di mettere a confronto visioni d'insieme e analisi di dettagli, e poter verificare le specificità dei diversi metodi d'indagine storiografica e gli effetti della compresenza di criteri diversi per l'interpretazione e la comprensione dei significati di un'opera. La lettura di fenomeni diversi per la loro collocazione spazio-temporale permette di abbracciare uno spettro variegato di situazioni, in cui le opere d'arte e di architettura diventano cornici di storie diverse ma rispondenti a sollecitazioni comparabili. Il lettore traversa le pagine e le sezioni del libro non solo per entrare nel merito delle singole tematiche o opere, ma per poter verificare l'efficacia dei criteri di analisi storiografica, la loro specificità oppure le affinità di orientamento e di esiti nel pur variegato spettro temporale proposto, ed, infine, anche per poter capire come una singola opera d'arte o di architettura sia il riflesso complesso di una storia più vasta.

Arte e Architettura. Le cornici della Storia

ROSELLINI, ANNA;
2007

Abstract

Arte, architettura e storiografia sono i temi entro cui si muovono i vari contributi raccolti nel libro. A partire dalla individuazione di alcune tematiche in cui il libro è suddiviso, come la basilica di San Marco, a Venezia, il castello di Fontainebleau in Francia, e l'opera Le Corbusier, i vari autori interrogano i diversi contesti geografici e temporali, seguendo ognuno una propria metodologia e un proprio modo di analizzare i documenti di uno stesso soggetto. Lo scopo della presenza delle tematiche è quello di mettere a confronto visioni d'insieme e analisi di dettagli, e poter verificare le specificità dei diversi metodi d'indagine storiografica e gli effetti della compresenza di criteri diversi per l'interpretazione e la comprensione dei significati di un'opera. La lettura di fenomeni diversi per la loro collocazione spazio-temporale permette di abbracciare uno spettro variegato di situazioni, in cui le opere d'arte e di architettura diventano cornici di storie diverse ma rispondenti a sollecitazioni comparabili. Il lettore traversa le pagine e le sezioni del libro non solo per entrare nel merito delle singole tematiche o opere, ma per poter verificare l'efficacia dei criteri di analisi storiografica, la loro specificità oppure le affinità di orientamento e di esiti nel pur variegato spettro temporale proposto, ed, infine, anche per poter capire come una singola opera d'arte o di architettura sia il riflesso complesso di una storia più vasta.
2007
313
9788842421177
Anna Rosellini; Flaminia Bardati
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/474600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact