In questo capitolo viene illustrato il ruolo svolto nell’ambito del mercato del risparmio energetico in Italia dalle Energy Service Companies (E.S.Co.). Nell’articolo viene illustrato il principio virtuoso su cui le E.S.Co. basano il loro funzionamento, le tipologie di contratto più diffuse basate sul finanziamento tramite terzi utilizzate attualmente dalle E.S.Co. italiane e i settori nei quali i margini di intervento ai fini della riduzione dei consumi di energia primaria sono maggiormente promettenti. Viene inoltre discusso il ruolo che i Titoli di Efficienza Energetica istituiti dai DM del 20 luglio 2004 possono avere nello sviluppo delle E.S.Co. in Italia e i possibili interventi che lo Stato e/o gli Enti Locali possono mettere a punto al fine di favorire la penetrazione delle E.S.Co. nel mercato dell’energy-saving italiano.
G.L. Morini (2007). Le Energy Service Company (ESCo) nel Mercato Italiano dell’Energia. BOLOGNA : Pitagora Editrice.
Le Energy Service Company (ESCo) nel Mercato Italiano dell’Energia
MORINI, GIAN LUCA
2007
Abstract
In questo capitolo viene illustrato il ruolo svolto nell’ambito del mercato del risparmio energetico in Italia dalle Energy Service Companies (E.S.Co.). Nell’articolo viene illustrato il principio virtuoso su cui le E.S.Co. basano il loro funzionamento, le tipologie di contratto più diffuse basate sul finanziamento tramite terzi utilizzate attualmente dalle E.S.Co. italiane e i settori nei quali i margini di intervento ai fini della riduzione dei consumi di energia primaria sono maggiormente promettenti. Viene inoltre discusso il ruolo che i Titoli di Efficienza Energetica istituiti dai DM del 20 luglio 2004 possono avere nello sviluppo delle E.S.Co. in Italia e i possibili interventi che lo Stato e/o gli Enti Locali possono mettere a punto al fine di favorire la penetrazione delle E.S.Co. nel mercato dell’energy-saving italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.