In questo capitolo viene illustrato il ruolo svolto nell’ambito del mercato del risparmio energetico in Italia dalle Energy Service Companies (E.S.Co.). Nell’articolo viene illustrato il principio virtuoso su cui le E.S.Co. basano il loro funzionamento, le tipologie di contratto più diffuse basate sul finanziamento tramite terzi utilizzate attualmente dalle E.S.Co. italiane e i settori nei quali i margini di intervento ai fini della riduzione dei consumi di energia primaria sono maggiormente promettenti. Viene inoltre discusso il ruolo che i Titoli di Efficienza Energetica istituiti dai DM del 20 luglio 2004 possono avere nello sviluppo delle E.S.Co. in Italia e i possibili interventi che lo Stato e/o gli Enti Locali possono mettere a punto al fine di favorire la penetrazione delle E.S.Co. nel mercato dell’energy-saving italiano.

Le Energy Service Company (ESCo) nel Mercato Italiano dell’Energia / G.L. Morini. - STAMPA. - (2007), pp. 7-13.

Le Energy Service Company (ESCo) nel Mercato Italiano dell’Energia

MORINI, GIAN LUCA
2007

Abstract

In questo capitolo viene illustrato il ruolo svolto nell’ambito del mercato del risparmio energetico in Italia dalle Energy Service Companies (E.S.Co.). Nell’articolo viene illustrato il principio virtuoso su cui le E.S.Co. basano il loro funzionamento, le tipologie di contratto più diffuse basate sul finanziamento tramite terzi utilizzate attualmente dalle E.S.Co. italiane e i settori nei quali i margini di intervento ai fini della riduzione dei consumi di energia primaria sono maggiormente promettenti. Viene inoltre discusso il ruolo che i Titoli di Efficienza Energetica istituiti dai DM del 20 luglio 2004 possono avere nello sviluppo delle E.S.Co. in Italia e i possibili interventi che lo Stato e/o gli Enti Locali possono mettere a punto al fine di favorire la penetrazione delle E.S.Co. nel mercato dell’energy-saving italiano.
2007
Politica Energetica e Libero Mercato dell’Energia: Certificati Verdi e Titoli di Efficienza Energetica
7
13
Le Energy Service Company (ESCo) nel Mercato Italiano dell’Energia / G.L. Morini. - STAMPA. - (2007), pp. 7-13.
G.L. Morini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/47312
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact