Nel contributo l’autrice analizza la categoria del danno non patrimoniale alla luce dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; tale pregiudizio trova riscontro sia nella responsabilità aquiliana sia nei rapporti contrattuali ed è riconosciuto nelle voci del danno biologico, del danno morale, e del danno esistenziale. Particolare attenzione è dedicata alla lesione dei valori costituzionalmente garantiti, sempre più avvertiti dalla coscienza contemporanea come fondamentali alla realizzazione della personalità dell'individuo.
Maura Tampieri (2015). Il danno non patrimoniale. La lesione di valori costituzionalmente tutelati.. Padova : CASA EDITRICE DOTT. ANTONIO MILANI CEDAM.
Il danno non patrimoniale. La lesione di valori costituzionalmente tutelati.
TAMPIERI, MAURA
2015
Abstract
Nel contributo l’autrice analizza la categoria del danno non patrimoniale alla luce dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; tale pregiudizio trova riscontro sia nella responsabilità aquiliana sia nei rapporti contrattuali ed è riconosciuto nelle voci del danno biologico, del danno morale, e del danno esistenziale. Particolare attenzione è dedicata alla lesione dei valori costituzionalmente garantiti, sempre più avvertiti dalla coscienza contemporanea come fondamentali alla realizzazione della personalità dell'individuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.